Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 05 maggio 2023 ore 07:29

Anghiari celebra e ricorda don Nilo Conti

Nella giornata di oggi ricorrono 50 anni dalla morte di un uomo e un sacerdote che ha lasciato un segno indelebile nella storia del paese



ANGHIARI — Oggi, 5 maggio, sono cinquant’anni dalla morte di don Nilo Conti, proposto di Anghiari fra il 1935 e il 1973. Un uomo e un sacerdote che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia di questo paese. Prima e durante l’ultimo conflitto bellico per episodi di cui è stato coraggioso protagonista, a partire dalla protezione di famiglie ebree. E fino ai giorni nostri per le sue “invenzioni” di cui la comunità anghiarese può godere ancora oggi: l’Istituto d’Arte, il Carnevale della Gioventù e l’Oratorio (ritrovo dei giovani, oltre che pubblicazione puntualmente distribuita in tutte le famiglie).

La sua è stata una figura interdisciplinare di prete, educatore e intellettuale (sullo sfondo del Concilio Vaticano II): propiziatore della Corale parrocchiale, nonché valorizzatore delle opere d’arte e architettoniche del territorio. Fino alla donazione allo stato del Museo Taglieschi (da lui concepito) insieme a gran parte delle opere che espone.

Un visionario che ha trasceso la propria figura di pastore oltre che la sua stessa esistenza, in pro di tutti gli anghiaresi e non solo.

In sua memoria mercoledì 3 maggio il card. Gualtiero Bassetti ha celebrato una messa in Propositura è alle 18 è stata inaugurata nella chiesa di Sant’Agostino (insieme al sindaco Alessandro Polcri e al proposto Alessandro Bivignani) la mostra di otto opere realizzate da artisti locali e ispirate a don Nilo.

Allo stesso modo oggi, venerdì 5 maggio, nella chiesa della Propositura (alle ore 17) sarà presentata una pubblicazione su di lui, cui seguirà una messa celebrata dal vescovo Marco Salvi; e successivamente la cerimonia di intitolazione dei locali dell’Oratorio allo stesso Don Nilo Conti che lo fondò.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità