Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cultura mercoledì 23 novembre 2016 ore 15:00

Anghiari Dance Hub: secondo passaggio

Un momento dell'incontro

Sarà un momento di visibilità importante quello che si terrà, domenica 27 e lunedì 28 novembre, ad Anghiari presso il Teatro Comunale dei Ricomposti



ANGHIARI — Sarà un momento di visibilità importante quello che si terrà, domenica 27 e lunedì 28 novembre, ad Anghiari presso il Teatro Comunale dei Ricomposti per i cinque giovani coreografi selezionati da Anghiari Dance Hub, Centro di Promozione della Danza riconosciuto e finanziato dal Mibact - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo edalla Regione Toscana, con il sostegno del Comune di Anghiari e della Banca di Anghiari e Stia.

Nato nel gennaio 2015 per volontà di alcuni operatori della danza e del teatro per fornire a giovani coreografi strumenti di approfondimento del proprio percorso creativo, il progetto prevede l’assegnazione di borse di studio per coreografi e i loro interpreti per partecipare a seminari e incontri di approfondimento.

Un progetto articolato, quindi, dove i cinque coreografi selezionati grazie ad un bando pubblico - Anna Altobello, Francesco Colaleo, Danila Gambettola, Monica Gentile e Salvatore Insana – e i loro interpreti hanno potuto usufruire di seminari con Andres Morte, Gianni Staropoli suldisegno della luce, la relazione con la musica a cura di Matteo Fargion e la drammaturgia della danza con Guy Cools.

L'incontro pubblico previsto domenica 27 e lunedì 28 novembre offrirà l'opportunità di un confronto fra pubblico, operatori, artisti, addetti ai lavori e coreografi per arricchire ulteriormente questo percorso creativo. I lavori che i cinque coreografi presenteranno in questa fase costituiscono il primo momento di visibilità pubblica di spettacoli che saranno ultimati nella seconda parte del percorso di trasmissione, da gennaio a maggio 2017.

Aprirà la terna dei lavori, domenica 27 alle ore 21, Danila Gambettola, danzatrice e coreografa con una preparazione come designer a Roma, Lisbona e New York che presenta Two Girls, una scrittura coreografica che parte da uno studio sulle pratiche quotidiane del corpo, con attenzione alle relazioni sociali. 

A seguire, Francesco Colaleo, classe 1988, vincitore come giovane coreografo del Fringe di Napoli nel 2013 con In.Corpo.Reo e collaboratore come danzatore indipendente di Artemis/Danza Monica Casadei, Compagnia Zappalà Danza e Cie Ismael Ivo per il progetto “L’Arte del Performer” presso la Biennale di Venezia. Chenapans, favola senza tempo sugli abitanti di un mondo fatato dove tutto è possibile, è il progetto su cui sta lavorando assieme a Maxime Freixas, danzatore e coreografo francese con una lunga esperienza in Europa.

Chiude la serata Anna Altobello, friulana, con una formazione precoce in ginnastica artistica proseguita poi con maestri della scena nazionale e internazionale, come Virgilio Sieni e Boris Charmatz, e la collaborazione con la coreografa Francesca Foscarini, con la quale partecipa al progetto Landing Cagliari 2016. 

Lunedì 28, dalle ore 21, la serata inizia con Planimetrie, tentativo di rievocare un interno, nell’imprevedibilità del ricordo, nella reversibilità imponderabile delle tracce, ripartendo da un in(d)izio sempre uguale e diverso. In scena, oltre ai danzatori e coreografi Salvatore Insana ed Elisa Turco Liveri, la musicista Giulia Vismara, che contribuisce con i suoi spostamenti a definire lo spazio, elaborando man mano una sorta di mappatura che si stratifica su più livelli.

Chiuderà il progetto Shepherd, originale lavoro di Monica Gentile, danzatrice perfezionatasi con viaggi di ricerca in Australia e a Bali dove ha effettuato una ricerca sul campo sulle danze e il teatro balinese, ed esperienze di lavoro con coreografi di fama come Michele Di Stefano, Virgilio Sieni e Cristina Rizzo. 

Lunedì 28 e martedì 29, a partire dalle ore 10.00, i coreografi e gli artisti incontreranno i critici, gli operatori e il pubblico presso il Teatro dei Ricomposti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca