Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura mercoledì 13 gennaio 2016 ore 07:00

“Guerra e resistenza nell’alta valle del Tevere"

Venerdì 15 nella rinnovata sala del consiglio di Palazzo Pretorio la presentazione del libro di Alvaro Tacchini



ANGHIARI — Venerdì 15 gennaio alle 17:30 nella rinnovata sala del consiglio di Palazzo Pretorio, situata in Piazza del Popolo ad Anghiari, si svolgerà la presentazione del libro “Guerra e resistenza nell’alta valle del Tevere (1943-1944)” di Alvaro Tacchini, storico e saggista che più di altri, e con metodo scientifico, ha dedicato gran parte delle proprie ricerche all’Alta Valle del Tevere, soffermando il suo sguardo “laico” soprattutto nei primi cinquanta anni del XX secolo.

La presentazione sarà incentrata sugli accadimenti che tra il ’43 ed il ’44 coinvolsero e sconvolsero anche la vita degli anghiaresi e del nostro territorio. Un territorio nel quale Tacchini ha raccolto, con pazienza, precisione e partecipazione, notizie ed avvenimenti che hanno riportato alla luce un pezzo importante della nostra storia. L’opera è stata patrocinata da alcuni comuni, tra cui il Comune di Anghiari.

All’incontro parteciperanno l’autore Alvaro Tacchini, il sindaco di Anghiari Riccardo La Ferla, il presidente dell’ANPI Sansepolcro, della Biblioteca e del Museo della Resistenza di Sansepolcro Patrizia Fabbroni ed il docente di storia presso la facoltà di Lettere e Filosofia con sede in Arezzo dell'Università degli Studi di Siena Ivo Biagianti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno