Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 30 aprile 2016 ore 15:09

In bella mostra alla rassegna dei cori scolastici

Le quarte classi dell’Istituto Statale Comprensivo di Anghiari in bella mostra nella rassegna di cori scolastici della Rete Musicale Toscana



ANGHIARI — Giovedì 28 aprile è stata una giornata di festa per gli alunni delle classi IV A e IV B dell'Istituto Statale Comprensivo di Anghiari che hanno avuto il piacere (unica scuola della Valtiberina) di partecipare alla prestigiosa rassegna di cori scolastici organizzata presso il Teatro Moderno di Tegoleto (provincia di Arezzo) nell’ambito della Rete Musicale Toscana (REMUTO).

Gli alunni anghiaresi, accompagnati dalle insegnanti Bernardini Donatella, Buzzichini Catia, Gigli Cinzia e Pari Maria Pia, e diretti con la solita bravura dal maestro Cesare Ganganelli, si son esibiti con tre brani: “Fare un bel coro”, “The Lion Sleeps Tonighit” e “La nebbia agli irti colli” tratta dalla celebre poesia di G. Carducci ed eseguita a più voci ed a cappella. Protagonisti di questa importante manifestazione gli stessi ragazzi che lo scorso anno si erano aggiudicati il concorso Musicando.

Il coro di Anghiari ha messo in evidenza le competenze musicali degli alunni ed è stato allo stesso tempo molto apprezzato sotto l’aspetto coreografico: tutti i bambini indossavano infatti una camicia bianca con stampato il “Giglio” rosso del Comune di Anghiari che è stata resa ancora più elegante da un papillon a quadretti bianchi e rossi. Ad accompagnare l’esibizione i convinti applausi che tutti i presenti hanno tributato agli alunni anghiaresi, in segno di un consenso praticamente unanime.

Ad accompagnare le due classi anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Ricceri che si è “complimentato con i bambini, con le loro insegnanti e con il sempre bravissimo maestro Cesare Ganganelli. E’ stata una grande soddisfazione per gli alunni, per la nostra scuola e per Anghiari che in questa bella giornata di musica ha avuto l’onore di rappresentare l’intera Valtiberina. Bravi davvero”.

Il coro delle classi quarte è il frutto di un progetto musicale che da più anni può contare sul sostegno della “Filarmonica Pietro Mascagni” di Anghiari (con in testa il presidente Domenico Rossi) e del Comune di Anghiari. La collaborazione tra scuola, associazioni ed enti locali ha raccolto nel corso degli anni grandi consensi oltre che tra gli alunni ed i docenti anche tra i genitori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità