Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 23 aprile 2017 ore 18:03

Inaugurata con successo la Mostra dell'Artigianato

Si è svolta ieri inPiazza del Popolo l’inaugurazione della 42° edizione della Mostra Mercato dell’Artigianato della Valtiberina Toscana



ANGHIARI — Quella che è stata inaugurata sabato 22 aprile e che si concluderà il 1 maggio è “un’edizione record” con ben 64 espositori presenti. La cerimonia di inaugurazione è stata aperta dalla musica della Filarmonica P. Mascagni di Anghiari ed è proseguita con gli interventi di tutte le istituzioni presenti per il grande evento.

La regione ospite è la Sicilia con gli artigiani della città di Alcamo, con il pittore Enzo di Franco e con i Pupi Siciliani. Di assoluta qualità anche le mostre collaterali e le iniziative che accompagnano i dieci giorni della manifestazione: gli appuntamenti della stagione del Teatro di Anghiari, l’evento dedicato al ciclismo organizzato da L’Intrepida con il giornalista Beppe Conti (lunedì 24 aprile alle 18:00 a Palazzo Pretorio), la serata musicale a Teatro promossa dalla Filarmonica P. Mascagni (alle 21:00 di lunedì 24 aprile), il premio dedicato a Leonardo Da Vinci che verrà consegnato giovedì 27 aprile alle 11:30 a Palazzo Pretorio e la partecipazione dei commercianti di Anghiari con sconti nei giorni della Mostra.

A fare gli onori di casa è il neo presidente dell’Ente Mostra Giovanni Sassolini. “Sono emozionato ed onorato perché è la prima edizione della Mostra che vivo da presidente. L’artigianato di qualità e la bellezza di Anghiari rappresentano un binomio perfetto e rendono unica questa manifestazione. Il percorso è intrigante e permette ai visitatori di scoprire le bellezze del borgo antico ammirando tutte le eccellenze del nostro territorio e non solo. La Mostra in questi 42 anni è diventata appuntamento di grande prestigio e vuole crescere ancora diventando punto di riferimento per tutto il centro Italia. Puntiamo al bello e vinciamo di sicuro. Ringrazio tutti e vi invito ad Anghiari”.

Molto emozionato anche il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri. “Parto dal ringraziare Giovanni Sassolini che ha preso il timone dell’Ente Mostra, l’Associazione Pro-Anghiari e tutti coloro che si sono dati da fare per curare al meglio la parte organizzativa: istituzioni, associazioni di categoria e sponsor. Questa è la 42° edizione di un evento che fa ormai parte della nostra tradizione e che porta grande prestigio ad Anghiari rinnovandosi di anno in anno e guardando al futuro con la voglia di crescere ancora e di investire per alzare sempre di più il livello. La mostra si svolge ad Anghiari, ma è una vetrina per tutta la Valtiberina e questo deve per noi essere un ulteriore motivo di orgoglio. Voglio sottolineare l’importanza dell’Istituto d’Arte che ha formato molti artigiani ed artisti e che rappresenta da sempre un valore incredibile per il nostro paese”.

Sulla stessa linea le parole di Piero Calli, presidente dell’Associazione Pro-Anghiari che come ogni ha svolto un ruolo importante nell’organizzazione della Mostra. “Anche in questa edizione abbiamo puntato sull’artigianato di qualità e il risultato credo che sia sotto gli occhi di tutti. Negli ultimi anni la manifestazione è crescita notevolmente ed il numero degli espositori presenti lo conferma. Molto belle anche le varie mostre collaterali che abbiamo portato ad Anghiari e che danno ulteriore risalto all’evento. Mi auguro che in questi giorni molti turisti arrivino nel nostro paese a vistare la Mostra che si svolge come sempre nel centro storico di Anghiari. Ringrazio il presidente dell’Ente Mostra Sassolini, le autorità presenti, le associazioni di categoria, chi collabora con me per l’Associazione Pro-Anghiari e tutti i cittadini che ogni anno partecipano alla manifestazione con entusiasmo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno