Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 24 gennaio 2017 ore 18:30

La Giornata della Memoria

Nella città di Baldaccio si ricorderà l'orrore della shoah con numerose iniziative promosse dall'amministrazione comunale



ANGHIARI — Venerdì 27 gennaio alle 11:00 il Comune di Anghiari celebrerà il Giorno della Memoria presso il Campo di Internamento di Renicci in località La Motina con una commemorazione alla quale parteciperanno le autorità civili e militari del paese. La manifestazione si aprirà con la deposizione di una corona di alloro da parte del sindaco di Anghiari Alessandro Polcri in memoria delle vittime e proseguirà poi con la lettura di brevi brani a cura dei giovani studenti delle terze medie dell’Istituto Comprensivo di Anghiari.

Venerdì 27 alle ore 21:00 il sindaco Polcri prenderà parte all’incontro “I Giusti fra le Nazioni in Alta Valle del Tevere”. La tavola rotonda sulle storie di alto tiberini in soccorso degli ebrei perseguitati si svolgerà nel Cinema Smeraldo di Pistrino e vedrà la partecipazione di Alvaro Tacchini (presidente dell’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti”), del sindaco di Citerna Giuliana Falaschi e dei rappresentanti dei Comuni dell’Alta Valle del Tevere. Durante la serata verrà proiettato il trailer di “Sonderkommando”, con i saluti del regista Nicola Ragone, che ha vinto il Nastro D’Argento 2015.

Le iniziative programmate per commemorare il Giorno della Memoria vivranno l’ultimo momento sabato 28 gennaio alle ore 21:00 nella Biblioteca di Anghiari. Questo il programma dell’incontro “I giovani leggono Baumann”: letture tratte da “Modernità e Olocausto” con i ragazzi del Cyborg e dissertazione di Francesco Cortonesi ed Eugenio Papini.

“Gli eventi – ha spiegato il sindaco Alessandro Polcri – sono stati organizzati con l’intenzione di tenere vivo il ricordo e di condividerlo attraverso incontri, testimonianze, letture e racconti, commemorando le vittime di quella che nonostante il trascorrere degli anni resta una delle brutalità più grandi della storia dell’umanità”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità