Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura giovedì 13 ottobre 2016 ore 09:21

La presentazione del libro di Andrea Czortek

Venerdì la presentazione di “Studiare, predicare, leggere. Scuole Ecclesiastiche e cultura religiosa in Alta Valle del Tevere nei secoli XIII-XV



ANGHIARI — Venerdì 14 ottobre alle ore 17:30 all’interno della Sala del Consiglio del Comune di Anghiari (a Palazzo Pretorio) si terrà la presentazione di “Studiare, predicare, leggere. Scuole ecclesiastiche e cultura religiosa in Alta Valle del Tevere nei secoli XIII-XV”, il libro scritto da Andrea Czortek, direttore dell’Archivio Storico Diocesano di Città di Castello.

Il libro, secondo volume della collana “Castellana Ecclesia”, è stato pubblicato dalla Casa Editrice Pliniana ed analizza un’abbondante documentazione d’archivio, che permette di conoscere scuole e biblioteche e di ricostruire le carriere accademiche di studenti e maestri alto-tiberini. La presenza di scuole ecclesiastiche (canonicali, monastiche e mendicanti) è uno degli aspetti che caratterizzano la vita culturale dell’Alta Valle del Tevere nel tardo medioevo, concorrendo a creare le premesse per lo sviluppo intellettuale e artistico della stagione dell’Umanesimo e del Rinascimento.

La pubblicazione è sostenuta dalla Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo e dai Lions Club di Sansepolcro e Città di Castello.

Alla presentazione parteciperanno il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, il direttore della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Fabio Pecorari, l’autore Andrea Czortek, il Direttore della Casa Editrice Pliniana Giorgio Zangarelli e Pierluigi Licciardello della Società Storica Aretina. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno