Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura sabato 27 agosto 2016 ore 08:02

La Stanza dell’Ospite. L’arte racconta ospitalità

Nell’ambito del Festival dell’Autobiografia, sette artisti raccontano attraverso opere e scrittura l’accoglienza



ANGHIARI — Aprirà venerdì 2 Settembre alle 18.30 la mostra La Stanza dell’Opsite, che ha l’obiettivo di raccontare che cosa significa essere ospite, nella doppia accezione che la lingua italiana offre: ospite è chi arriva, ospite è chi accoglie. Anghiari ospitale, gli anghiaresi che aprono le loro porte all’altro, all’inatteso, all’inaspettato. Accadeva secoli fa, quando in epoca ducale e gran ducale esisteva l'ospizio di San Martino, "spedale per poveri e pellegrini”, accadeva settanta anni fa, quando alcune delle case degli anghiaresi si aprirono per ospitare quanti scapparono dal Campo di Internamento di Renicci. Accade oggi, quando per le strade dell’antico borgo si incontrano persone provenienti da altre culture.

L’incontro con l’altro, con le culture delle quali è portatore genera da sempre timori, confronto, domande. Questioni che i sette artisti, Fanette Cardinali, Meri Ciuchi, Ilaria Margutti, Daria Palotti, Loretto Ricci, Laura Serafini, Roberta Ubaldi, affrontano attraverso le loro opere, fatte di ceramica, plastica, filo, carta, vetro, ferro, nella composizione generale curata da Elena Merendelli, all’interno del contesto di Palazzo Pretorio, in stanze una volta adibite ad accogliere prigionieri e condannati, in stanze destinate a custodire cibi preziosi.

L’evento fa parte delle iniziative promosse all’interno del Festival dell’Autobiografia, appuntamento che Anghiari, la “città dell’autobiografia”, rinnova da cinque anni, organizzato da quella Libera Università dell’Autobiografia che qui ha sede da quasi venti anni e che promuove attività lungo tutto il corso dell’anno.

In un percorso che attraversa sette stanze e sette opere, che lascia parlare materiali differenti tra loro, si è accompagnati anche dalla musica di Giacomo Cioni, dalle installazioni video di Lidia Di Padova con foto di Daniele Cavallotti e da alcune storie di vita, lasciate per essere lette, ascoltate e narrate.

La mostra rimarrà aperta fino al 17 Settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno