Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 19 agosto 2020 ore 09:40

Anghiari, maxi operazione per la sicurezza dei fiumi

Oltre 20 chilometri di corsi d'acqua sottoposti a manutenzione per scongiurare ogni rischio idraulico. Soddisfazione da parte del sindaco Polcri



ANGHIARI — Il Consorzio 2 Alto Valdarno ha deciso di intervenire sui corsi d'acqua nel territorio di Anghiari. Oltre 20 chilometri saranno sottoposti a manutenzione ordinaria.

Un intervento importante per migliorare la sicurezza del territorio - afferma Serena Stefani, presidente del Consorzio 2 Alto Valdarno - investendo le risorse che da esso derivano. I lavori sono stati affidati alle imprese agricole di Anghiari che si sono iscritte all’apposito albo online”.

I primi sono partiti dal torrente Sovara e dal fosso della Taverna, nel tratto che va da Molin del Caccia all’intersezione con il Torrente Sovara. In contemporanea è stata avviata la manutenzione della vegetazione nel Fosso di Poderino lungo la Strada Comunale per Viaio. Tutti e tre gli interventi comprendono anche i lavori di riprofilatura, indispensabili per risolvere alcune criticità importanti: preservare la scogliera a protezione della Strada Comunale per Libbiano, nel Sovara; ripristinare una più corretta sezione di deflusso negli altri due casi.

Le lavorazioni interessano per tutto il suo sviluppo il Fosso della Reglia, che attraversa il territorio di Anghiari, dalla zona in prossimità di Molino di Catorcio fino all’immissione nel Fosso La Gavina a valle di San Leo, dopo aver attraversato l’abitato di Molinello. All’intersezione con quest’ultimo, è previsto il contenimento della vegetazione anche sul Rio della Ragnaia che attraversa la zona industriale-produttiva di Via Guglielmo Marconi.

L’attività continua con la manutenzione ordinaria del Torrente Sovara fino a raggiungere il confine regionale nel comune di Monterchi; con la rimessa in forma di alcuni tratti del reticolo di gestione che attraversano Tavernelle e confluiscono nel Sovara e nei corsi d’acqua che scorrono tra Palaia, L’Invidiosa e San Lorenzo; con la sistemazione del Fosso della Cerbaia che si tuffa nel Fosso di Rimaggio a monte di Motina.

La maxi operazione di prevenzione e messa in sicurezza è stata pianificata tenendo presente gli esiti dei sopralluoghi effettuati dai tecnici consortili, le segnalazioni pervenute dal comune e dai consorziati.

Soddisfatto anche il sindaco di Anghiari, Alessandro Polcri: "Il Consorzio sta facendo una manutenzione molto accurata anche in aree che non erano sottoposte a controllo della vegetazione da anni. E’ il risultato della stretta collaborazione che siamo riusciti ad attivare tra enti e che coinvolge direttamente anche gli agricoltori del territorio che si sono riuniti in associazione temporanea di impresa”.

I lavori, partito a luglio, dovrebbero terminare a dicembre.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno