Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:27 METEO:SANSEPOLCRO10°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 20 settembre 2021 ore 14:14

Nuova vita per le Mura, al via i lavori

Inaugurato il cantiere per la realizzazione del percorso culturale. Investimento da 200mila euro. Ecco come si articolerà l'intervento



ANGHIARI — Presto le Mura di Anghiari torneranno a raccontare secoli di storia.

E’ stato inaugurato questa mattina il cantiere per la realizzazione del percorso culturale delle Mura di Anghiari.

Si tratta di un progetto pensato e promosso dall’amministrazione comunale e finanziato dalla Regione per una valore complessivo di circa 200mila euro. Il percorso partirà da porta sant’Angelo e prevede la realizzazione di un’area di sosta accessibile anche ai disabili con auto, piazzole, panchine, punti panoramici e un nuovo collegamento della strada di via Generale Carlo Corsi con il percorso che arriva sotto le mura, compresa la riqualificazione con calcestruzzo architettonico e pietra di Via Generali Corsi e della piazzetta della Fonte.

L’obiettivo è quello di riqualificare l’area sotto le mura, attualmente abbandonata e quindi inaccessibile, consentendo la percorribilità di una zona molto suggestiva dal punto di vista visuale e capace di valorizzare il sistema difensivo, sia attraverso la percezione di nuovi scorci, sia attraverso la creazione di un percorso culturale che metta appunto a sistema le diverse architetture difensive.

Grazie alla realizzazione del nuovo percorso saranno aperti nuovi accessi alle mura dalle principali strade urbane, riqualificando gli spazi pubblici contigui e creando un percorso, fruibile anche ai diversamente abili, che valorizzi un bene architettonico e paesaggistico di grande rilievo come le mura del comune.

Questa mattina abbiamo dato il via ad un progetto importante che punta a valorizzare e riqualificare le mura di Anghiari e l’area circostante, un valore inestimabile del nostro territorio per troppo tempo abbandonata - ha commentato il sindaco di Anghiari Alessandro Polcri – la regione ancora una volta ha premiato una nostra idea, ritenendo che il progetto sviluppi la potenzialità di un territorio ricco di storia e di cultura come il nostro”.
Il percorso culturale verrà arricchito da un sistema segnaletico e "cartellonistico" coordinato che renderà le mura riconoscibili ai visitatori e ai cittadini, fornendo informazioni conoscitive e divulgative su un insieme di risorse di grande importanza per il comune di Anghiari, le cui valenze storiche, culturali e paesaggistiche hanno una rilevanza di carattere regionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Arezzo e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità