Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità venerdì 30 giugno 2023 ore 19:00

Palio della Vittoria, il trionfo a Gubbio

Successo meritato del Comune umbro per la spettacolare prestazione di Manuel Moriconi. Ha coperto 1.440 metri a piedi col tempo record di 5’28”



ANGHIARI — Il Comune di Gubbio ha vinto per la prima volta il Palio della Vittoria e lo ha fatto grazie alla spettacolare prestazione di Manuel Moriconi. Un successo meritato arrivato al termine della corsa a piedi che, come ogni 29 giugno, ha celebrato la Battaglia di Anghiari. Moriconi ha coperto i 1440 metri (distanza che evoca l’anno dello scontro tra fiorentini e milanesi) con il superlativo tempo di 5’28” precedendo sul traguardo di Piazza Baldaccio i due rappresentanti di Pieve Santo Stefano: 2° posto in 5’38” per Marco Pratesi, 3° in 5’39” Niccolò Rinaldini. Al 4° posto si è invece piazzato il corridore anghiarese Simone Viviani che ha concluso la prova in 5’48”. Moriconi è stato il migliore e grazie anche all’ottimo lavoro di squadra effettuato da Gubbio ha preso immediatamente il largo, conservando il vantaggio anche sulle ardue pendenze della Ruga di San Martino, salita di Anghiari che caratterizza la “corsa a piedi più pazza del mondo”, l’unica in cui ci si può trattenere, spingere, placcare. Il Palio della Vittoria, realizzato dall’artista anghiarese Sirio Ruggeri, è stato sollevato al cielo da Moriconi per conto del Comune di Gubbio, in attesa della consegna ufficiale che avverrà con un’apposita cerimonia nelle prossime settimane.

La manifestazione è stata come sempre organizzata dall’Associazione Culturale Palio della Vittoria per celebrare la Battaglia di Anghiari combattuta il 29 giugno del 1440, scontro vinto dalle truppe guidate dall’esercito di Firenze contro i milanesi e che divenne famoso anche grazie alla misteriosa opera di Leonardo Da Vinci. La 19ª edizione dell’era moderna è scattata al calar del sole, dopo la bella rievocazione storica che ha visto l’ingresso in piazza dei Sindaci, dei cavalieri di Anghiari, dei cortei storici di Anghiari, Sansepolcro, Arezzo e Firenze, lo spettacolo effettuato dagli Sbandieratori di Arezzo e la premiazione degli alunni della scuola primaria che si sono aggiudicati la borsa di studio “Racconto il mio Palio”. La manifestazione, trasmessa in diretta integrale su Teletruria, si è conclusa con i festeggiamenti di Gubbio e con la cena sulle mura antiche di Anghiari (a cui hanno preso parte circa 630 persone).

Quella appena andata in archivio è stata una bella edizione del Palio della Vittoria grazie all’ottimo lavoro svolto come ogni anno dall’Associazione Culturale Palio della Vittoria, con il sostegno di istituzioni e sponsor e grazie all’impegno di tanti volontari che come sempre hanno contribuito alla realizzazione di un evento prestigioso, in cui si ripercorre la storia, si esaltano tradizioni e cultura e ci si tuffa nell’atmosfera di un tempo per arrivare poi al momento clou, la corsa in salita che decide il Comune Vincitore.

Sono stati 71 gli atleti, in rappresentanza di 18 Comuni (tra cui Firenze e Milano), che hanno preso parte alla competizione e che hanno onorato il Palio della Vittoria. A far festa è stato Gubbio che ha fatto valere una strategia perfetta e finalizzato l’opera con il favoloso assolo di Moriconi. Una prima volta di spessore per il comune umbro che da anni è grande protagonista della corsa.

L’albo d’oro aggiornato dopo 19 edizioni vede Anghiari in testa con 4 successi. A quota 3 Pieve Santo Stefano, a quota 2 San Giustino, Sansepolcro, Arezzo. Con un trionfo ci sono infine Città di Castello, Firenze, Milano, Badia Tedalda, Montepulciano e Gubbio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno