Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 28 gennaio 2017 ore 10:06

Polcri celebra la Memoria

La corona di alloro depositata in memoria delle vittime dal sindaco Alessandro Polcri ha dato il via alla manifestazione



ANGHIARI — Si è svolta nel Giardino della Memoria situato nell’ex Campo di Internamento di Renicci (in località La Motina)la prima iniziativa organizzata dal Comune di Anghiari con la collaborazione del Comune di Citerna per celebrare il Giorno della Memoria

“Il Giorno della Memoria – ha dichiarato il sindaco Alessandro Polcri – rappresenta un momento di grande importanza per tutti noi ed è celebrato in occasione dell’ingresso delle truppe sovietiche nel campo di concentramento di Auschwitz, quando il mondo scoprì una delle atrocità più grandi che si siano mai consumate nella storia dell’umanità. Noi abbiamo deciso di commemorare questo evento all’interno dell’ex Campo di Internamento di Renicci che si trova in località La Motina, luogo in cui persero la vita 159 persone. Mia nonna viveva qui vicino e mi ha raccontato più volte quello che gli anghiaresi percepivano e la sofferenza di tutti gli internati, molti dei quali morirono a causa di fame e freddo. Oggi è nostra intenzione attraverso la memoria e i vari eventi organizzati tenere vivo e poi tramandare anche ai più giovani il ricordo di quel tragico periodo e di tutte le persone che vi persero la vita richiamando il concetto di unità, di pace e solidarietà a tutti i livelli. Mi fa piacere mettere in evidenza la collaborazione con il Comune di Citerna e la partecipazione degli studenti delle scuole medie. E’ stata una mattinata ricca di emozioni per promuovere valori e per non dimenticare”.

Oggi alle ore 21:00 nella Biblioteca di Anghiari si svolgerà l’ultimo evento dedicato organizzato in occasione del Giorno della Memoria. Questo il programma dell’incontro “I giovani leggono Baumann”: letture tratte da “Modernità e Olocausto” con i ragazzi del Cyborg e dissertazione di Francesco Cortonesi ed Eugenio Papini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno