Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura venerdì 12 agosto 2016 ore 17:18

Torna il Festival dell'autobiografia

Il Premio quest'anno viene attribuito a Nicola Piovani, che sarà al teatro di Anghiari sabato 3 settembre



ANGHIARI — Dal 1 al 4 settembre ad Anghiari si svolgerà l’edizione 2016 del Festival dell’Autobiografia, manifestazione che come da tradizione è organizzata dalla Libera Università dell’Autobiografia con il patrocino della Regione Toscana, del Comune di Anghiari e dell’Associazione Pro-Anghiari. 

Il Premio Città dell’Autobiografia 2016 è stato attribuito quest’anno al maestro Nicola Piovani, che sarà al Teatro di Anghiari sabato 3 Settembre alle 18 per ritirare il Premio e riflettere insieme a quanti saranno presenti sulla sua storia, tra musica e parole. Premio Oscar nel 1999 per la musica de La vita è bella, Nicola Piovani ha raccontato la sua storia di musicista, compositore, direttore d’orchestra nel testo La Musica è Pericolosa (edizioni Rizzoli 2014).

Il libro racconta di molteplici collaborazioni con personaggi storici del panorama cinematografico e musicale italiano (Fellini, Monicelli, Tornatore, Mastroianni, Magni, Taviani, Benigni, De André), sempre descritti nella dimensione dell’incontro e delle tracce lasciate nella vita del maestro. Nella narrazione non mancano particolari della vita personale, che toccano corde note anche a chi si inoltra nella scrittura autobiografica: momenti d'infanzia, propositi per sé, smarrimenti, profondità della parola, risonanze, perdite, gioie e divertimento, la fede, la passione, il mistero.

La guida, la musa, la dimensione interiore del racconto e della vita è la musica, che è pericolosa (aggettivo che il maestro riprende da Fellini, nel quale, racconta Piovani, la musica suscitava emozioni non dicibili), ma che guida ad una postura intima fondamentale, tanto per la musica quanto per l'autobiografia: l'ascolto. Si avverte, ad ogni pagina, il desiderio di rileggere di nuovo il testo, non solo per comprendere l’ascoltatore Piovani, ma per ascoltare ancora, con un qualsiasi mezzo che lo permetta, le citazioni musicali che il maestro offre, (da Bach e Beethoven, a Clara Weick, ai Radiohead, Keith Jarrett, Leonard Cohen e ancora e ancora) così che la parola divenga musica e la musica parola.

Queste sono le motivazioni che hanno spinto ad attribuire proprio al maestro Piovani il premio Città dell’Autobiografia 2016. Il programma del Festival dell’Autobiografia si presenta, anche quest’anno, denso di eventi: incontri con autori, presentazioni di ricerche e progetti, approfondimenti teorici, momenti di incontro tra arte e scrittura e, novità dell’anno, quattro mostre, dislocate in posti diversi del paese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità