Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 12 ottobre 2016 ore 07:03

Torna L'intrepida, fascino di altri tempi

Un momento prima della partenza dell'edizione 2015

Presentata l'edizione 2016 della pedalata su bici d’epoca che registra già 400 iscritti e vedrà molti campioni della bicicletta al via



ANGHIARI — E' stata presentata nella sala del Consiglio Comunale la 5° edizione de L’Intrepida.

Le stesse strade che il 29 giugno 1440 furono teatro della Battaglia d’Anghiari, lo scontro che ridefinì i confini del Granducato di Toscana e che fu immortalato da Leonardo Da Vinci, ospiteranno la pedalata organizzata dal GS Fratres Dynamis Bike. Sarà appuntamento da non perdere per gli amanti di ciclismo d’epoca e per chi vorrà trascorrere una giornata pedalando su splendide strade e ammirando panorami incantevoli.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco di Anghiari Alessandro Polci e i rappresentanti del Gs Fratres Dynamis Bike guidati dal presidente Fabrizio Graziotti. Presenti anche il direttore generale della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo Fabio Pecorari, il presidente di Estra Francesco Macrì, il presidente di Coingas Sergio Staderini, il rappresentante di Busatti Giovanni Sannai, la direttrice dell’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano Natalia Cangi edin rappresentanza della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari Sara Moretti.

Tante le iniziative programmate a partire da venerdì in Teatro con la serata “Aspettando L’Intrepida”. Il sabato la ciclo-gastronomica, i mercatini d’epoca, la musica in Piazza Baldaccio promossa dai Commercianti del Centro Commerciale Naturale di Anghiari con lo splendido swing degli Swin’Ghetto e la consueta cena al Castello di Sorci a base delle specialità tipiche locali e gli stornelli della Compagnia dei Ricomposti. 

La domenica poi il momento clou con la partenza de L’Intrepida alle ore 8:45 da Piazza Baldaccio e con i 3 percorsi disegnati dal Comitato Organizzatore (corto da 42 km, lungo da 85 km ed intrepido da 120). Presenti gli immancabili punti di ristoro che verranno predisposti in alcuni degli scorci più affascinanti del territorio (preparati dall’ASD Motina dell’Assunta, dal Circolo Il Ponte, dal Gs Tavernelle, dalle Pro Loco di Monterchi, Citerna e Lippiano). I corridori saranno accompagnati in questa avventura dal Moto Club Il Ferraccio “Baldaccio Corse”. A fine pedalata il pranzo in Piazza IV Novembre a base dei famosi bringoli anghiaresi. Tra le iniziative anche una mostra di bici d’epoca allestita da Gabrio Spapperi nella Saletta Expo di Via Garibaldi (nel centro storico di Anghiari).

Ai nastri di partenza della 5° edizione de L’Intrepida oltre ai già annunciati Francesco Moser, Maurizio Fondriest, Gilberto Simoni, Roberto Poggiali, Marcello Mugnaini, Italo Zilioli e Renato Laghi ci sarà anche l’ex campionessa la femminile Fabiana Luperini. Le iscrizioni hanno intanto già superato nettamente quota 400.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno