Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 27 febbraio 2017 ore 19:00

Volontariato, Cesvot 30mila euro per formazione

Cesvot stanzia 30mila euro per la formazione degli operatori. Il presidente Rossi: “Continueremo a lavorare insieme alle associazioni a servizio della comunità”



AREZZO — Più di 30 mila euro per 7 progetti formativi. Sono i numeri che raccontano l’impegno concreto di Cesvot per formare i volontari delle associazioni del territorio aretino.

I finanziamenti sono stati stanziati grazie al bando “Formazione per il volontariato” che in tutta la regione ha distribuito risorse per ben 400mila euro, ripartite tra 79 progetti di delegazione e 12 regionali, per un totale di 298 associazioni finanziate. Novità del bando Cesvot di quest’anno è che i corsi formativi sono stati proposti da gruppi di almeno 3 associazioni, per facilitare il lavoro di progettazione e per valorizzare la rete territoriale.

I 7 progetti vincitori nella provincia di Arezzo, per un totale di 30.282,75 euro stanziati, hanno contribuito a formare personale specializzato negli ambiti di intervento più delicati. Sono stati dunque attivati corsi per aiutare le famiglie affidatarie di minori ad affrontare al meglio la nuova condizione. Altri per preparare gli operatori sulle questioni legate al tema dell’accoglienza, con particolare attenzione al fenomeno dell’immigrazione.

Ci sono poi progetti di formazione ad hoc dedicati alla preparazione, anche psicologica, del personale chiamato a prestare soccorso in situazioni di emergenza. Con il bando Cesvot, inoltre, è diventato realtà un corso specifico pensato per i volontari che aiutano i ragazzi con disabilità intellettive a conquistare la loro indipendenza.

Spazio anche alla natura, con il progetto che partendo dall’esperienza dell’orto urbano a uso sociale vuole affrontare tematiche più ampie ed educare al rispetto dell’ambiente.

“Hanno risposto alla nostra chiamata decine di associazioni del territorio, un bel segnale che evidenzia la vivacità del volontariato - ha detto il presidente della Delegazione di Arezzo, Leonardo Rossi - Cesvot continuerà a lavorare insieme a tutte queste realtà, supportandole e fornendo gli strumenti adatti a garantire un servizio sempre più qualificato ed efficiente, per il bene della nostra comunità. Voglio ringraziare di cuore tutte le associazioni che hanno dato il loro contributo e tutti i volontari che offriranno a chi ne ha bisogno il loro tempo e le loro competenze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità