Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:37 METEO:SANSEPOLCRO12°19°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 01 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola talks: un percorso internazionale che non rinuncia alla cultura italiana La diretta video

Cronaca venerdì 18 novembre 2022 ore 20:25

Due mamme per due gemelli, ricorso respinto

Il tribunale di Arezzo non ha accolto la richiesta presentata da una coppia di donne per il riconoscimento ad entrambe del rapporto di filiazione



AREZZO - ANGHIARI — Respinto dal tribunale di Arezzo, sezione civile, il ricorso della coppia formata da due donne che chiedeva il riconoscimento del rapporto di filiazione anche per l'altra mamma di due gemellini e non solo a colei che li ha messi al mondo dopo l'inseminazione artificiale in Spagna con successivo trasferimento e impianto degli ovociti alla compagna. I giudici hanno sottolineato il vuoto normativo che attualmente insiste in questo campo.

La coppia, di Anghiari, è formata da due donne aretine che dopo dieci anni insieme si sono unite civilmente lo scorso anno. In questo 2022 a giugno una ha partorito all'ospedale San Donato i bimbi, in seguito al tranfer embrionale dall'altra. 

La crescita dei gemelli va avanti con le due mamme, ma l'ufficiale di stato civile di Anghiari si era opposto alla rettifica dell'atto di nascita per integrare il cognome dell'altra mamma, quella insomma intenzionale e non partoriente. Da qui è scoppiato il caso a cui è seguito il ricorso respinto nelle ultime ore. Quindi, per l'anagrafe i piccoli avranno una sola madre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un viale cittadino sarà intitolato ad Amintore Fanfani. A Oriana Fallaci sarà dedicata la sala posta al primo piano della biblioteca comunale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità