Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SANSEPOLCRO22°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 08 giugno 2020 ore 18:29

Economia, crolla il manifatturiero e l'edilizia

Male anche l'export. Nei primi tre mesi del 2020 il saldo delle imprese aperte e chiuse è drammatico. Dati di Prometeia per Camera di Commercio



AREZZO — Situazione economica dell'aretino, un disastro. Le stime per il 2020 sono preoccupanti con determinati settori in grande difficoltà.

I dati, forniti dalla Camera di Commercio e redatti in base alle stime di Prometeia evidenziano come nel corso dell'anno saranno soprattutto le attività manifatturiere (-16,1%) e l'edilizia (-12,8%) a soffrire maggiormente. Dovrebbe reggere l'agricoltura con una perdita di fatturato stimata intono allo 0,3% rispetto al 2019.

Sul fronte export, poi, la situazione aretina è pesante. La chiusura dei mercati a causa della pandemia ha praticamente bloccato le vendite che, secondo lo studio di Prometeia, caleranno del 10% nel 2020 per poi recuperare marginalmente (+7,5%) nel 2021. 
Questi dati riguardano prevalentemente le aziende orafe e di confezioni che vedono proprio nei mercati esteri il loro maggior sbocco commerciale.

Nei primi tre mesi dell'anno in provincia di Arezzo, tra nuove iscrizioni e cessazioni, lo sbilancio negativo è di 230 imprese. Il peggior risultato degli ultimi 10 anni. Nel dettaglio vediamo che tra gennaio e marzo si sono registrate alla Camera di Commercio 561 nuove aziende mentre hanno definitivamente chiuso 791.

Anche sul fronte occupazione la situazione è delicata. Si prevede, infatti, che quest'anno perderanno il lavoro 1,5% degli occupati.

Diminuisce la capacità di spesa della famiglie che si riduce del 1,4%. Questo dato oltre a tener conto della crisi è influenzato anche dal sentiment delle persone che vedono un futuro, nel breve-medio termine, incerto e a tinte scure.

Salgono quasi a 5 milioni le ore di Cassa integrazione autorizzate nel territorio aretino fino al 30 aprile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità