Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli lunedì 20 luglio 2015 ore 17:03

Teatro e commercio viaggiano in tandem

Nel centro storico locali e attività commerciali si prestano a fare da scenario a performance teatrali e concerti itineranti di alto livello artistico



SANSEPOLCRO — Venerdì 24 Luglio dalle ore 18.30 fino a notte fonda piazze e strade del centro saranno animate da alcuni spettacoli musicali e teatrali ad ingresso gratuito. Tutti mobilitati gli operatori commerciali, che lasceranno aperti i negozi fino alla mezzanotte, garantendo vetrine illuminate a festa e un’accoglienza speciale per i clienti della serata, complici anche i saldi e le offerte di fine stagione.

In via XX Settembre con la performance urbana di Ippolito Chiarello che sarà ripetuta più volte in punti diversi della via maestra dello shopping biturgense. Prodotta dalla compagnia pugliese Nasca Teatri di Terra, la pièce, che sta girando in tutta Europa, insieme al concerto itinerante della street band Ciaccia Banda, che come il Pifferaio Magico si trascinerà dietro i passanti per le vie del centro con i suoi ritmi irresistibili e coinvolgenti.

Clou della serata alle ore 22 in piazza Torre di Berta lo spettacolo teatrale “Lourdes” con Andrea Cosentino, per la regia di Luca Ricci e le musiche originali eseguite dal vivo da Danila Massimi. Tratto dall’omonimo romanzo d’esordio di Rosa Matteucci, lo spettacolo, vincitore quest’anno dei Teatri del Sacro, dà vita a un divertente carnevale di personaggi, ciascuno con le proprie aspettative e speranze, tutti in viaggio verso Lourdes in attesa di un miracolo.

Oltre a quelli sponsorizzati da Confcommercio e G&P Cosmetics, il cartellone di Kilowatt Festival prevede per la serata di Venerdì 24 Luglio anche altri spettacoli in luoghi chiusi: al Teatro alla Misericordia “Ad alta tensione” della compagnia Cappellani – Di Rienzo – Fiorelli alle 20.45 e, a seguire alle 21.30 la prima assoluta di Elena Guerrini “Alluvioni dal fango alla luce”; in Palazzo delle Laudi alle ore 21.15 Le Scimmie Eclettiche in concerto; infine all'Auditorium Santa Chiara alle 23.10 la compagnia Blitz con “Su’ddocu”.

Tra le curiosità dei giorni del festival: gli organizzatori di Kilowatt hanno affidato ai commercianti il compito di allestire le vetrine in tema con il concetto di “Ospitali di natura”, la vetrina più divertente e innovativa che avrà raggiunto il maggior numero di Like e di condivisioni su Facebook vincerà il premio di Miglior Showcase K15.

“Siamo lieti di collaborare per la prima volta con il Kilowatt Festival, una manifestazione che in pochi anni è riuscita a crescere e affermarsi, veicolando il nome di Sansepolcro tra gli appassionati di teatro a tutti i livelli” - sottolinea il direttore generale della Confcommercio Toscana Franco Marinoni - “è bene che arte e cultura escano dai luoghi canonici. I benefici sono doppi: il pubblico può aprire la mente, la cultura trovare nuovi canali per trasformarsi anche in economia, con ricadute positive su tutto il territorio. Ecco perché ci è piaciuta l’originale iniziativa che ci vedrà fra i protagonisti il 24 luglio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno