Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO12°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 10 gennaio 2017 ore 17:25

"Attenzione a chi fa manutenzione delle caldaie"

Appello congiunto lanciato da Cna e Confartigianato in materia di manutenzione delle caldaie. "Apparecchi delicati e importanti"



VALTIBERINA — Manutenzione delle caldaie: attenzione a chi affidate il lavoro.

A rivolgere un appello in questo senso sono le associazioni degli artigiani, CNA e Confartigianato, che richiamano l’attenzione dei proprietari degli impianti sul rispetto delle scadenze e la corretta esecuzione dei lavori.

“Oggi – spiegano il presidente di Confartigianato Termotecnici Simone Bolgi e il presidente di CNA installatori di impianti Damiano Iacovone – la manutenzione, ordinaria e straordinaria non è solo una questione di rispetto di obblighi di legge, ma soprattutto una questione di sicurezza per sé e per la propria famiglia. La caldaia è un apparecchio che abbiamo in casa e deve essere controllato e rimesso a punto periodicamente per essere sicuro.

Oggi però c’è anche un altro aspetto sul quale stare attenti. “Ci sono persone – continuano Iacovone e Bolgi - che si propongono per fare sconti sulla manutenzione della caldaia. Noi invitiamo a diffidare di queste persone, che non danno garanzie di qualità e magari, in qualche caso, non hanno nemmeno la qualifica necessaria. E’ sempre meglio stare attenti quando si chiama qualcuno in casa propria a fare un lavoro su un apparecchio delicato come la caldaia".

"E’ evidente – continuano i presidenti - che avere persone non qualificate in casa può essere un rischio, sia per lavori fatti non a regola d’arte, sia per ricambi non originali, sia per lo stesso rispetto della legge e per l’apposizione del bollino previsto dalla normativa. Infine ci sono rischi anche per la sicurezza in relazione a possibili furti o truffe, visto che ci sono stati segnalati casi di persone che nel proporsi con telefonate a domicilio non hanno poi voluto lasciare i propri riferimenti. Se vi capita di rientrare in questi casi - concludono Bolgi e Iacovone - non esitate e avvertite il vostro manutentore di fiducia e anche le forze dell’ordine, se necessario. La prudenza non è mai troppa e con la sicurezza, dei propri impianti e della propria abitazione, non è il caso di scherzare.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità