Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:33 METEO:SANSEPOLCRO15°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 19 aprile 2017 ore 15:37

I carabinieri forestali cambiano sede

I carabinieri forestali costretti a lasciare la loro sede. Il trasloco è effettivo dal 15 aprile, dopo un mese di proroga



BADIA TEDALDA — La sede dei carabinieri forestali di Badia Tedalda è cambiata, dopo la decisione del Comune di destinare ad altro uso i locali che finora avevano fatto da sede. Il trasloco è effettivo dal 15 aprile, dopo un mese di proroga. 

La nuova sede si trova nel comune di Pieve Santo Stefano, anche se la competenza della stazione rimane per i comuni di Badia Tedalda e Sestino.

"I locali al piano terra del palazzo comunale in Piazza dei Tedaldi – si legge nella nota dei carabinieri forestali – sono stati riconsegnati all’amministrazione comunale che, con una Delibera della Giunta, ne aveva comunicato nel settembre 2016 la restituzione anticipata, inizialmente entro il 15 marzo 2017, rispetto alla scadenza del contratto di concessione, per sopravvenute esigenze di quella amministrazione. A seguito di un incontro dello scorso 14 febbraio tra il Comandante del Gruppo dei Carabinieri Forestali di Arezzo ed il Comune, per auspicare il mantenimento dell’ufficio forestale a Badia Tedalda, la Giunta aveva adottato una nuova delibera con la quale, in considerazione della richiesta, aveva concesso però solo una proroga di un mese al rilascio dei locali, con termine quindi al 15 aprile 2017. Preso atto della conferma dello sfratto e non essendoci altre possibilità di sistemazione dell’ufficio al momento praticabili nel comune di Badia Tedalda, la sede della stazione forestale è stata traslocata a Pieve Santo Stefano, nei locali demaniali già del Corpo forestale dello Stato dell’ex Nucleo Operativo Speciale, soppresso nel 2015, ma ancora idonei ed attrezzati ad ospitare un reparto del genere. La stazione, seppure delocalizzata, conserva la denominazione, la giurisdizione sui territori dei comuni di Badia Tedalda e Sestino, e continua a svolgere le attività di presidio e di tutela forestale, ambientale ed agroalimentare che le sono proprie, al servizio del territorio e delle comunità interessate."

I carabinieri forestali ci tengono a puntualizzare che "non vi è quindi alcun arretramento da parte dell’Amministrazione dei Carabinieri Forestali dagli impegni previsti dal Decreto legislativo n. 177 del 2016 di assorbimento del Corpo forestale dello Stato nell’Arma dei Carabinieri. Lo spostamento della sede infatti non prevede la chiusura del reparto e non ha origine da scelte dell’Arma, ma è conseguenza della sola determinazione assunta dall’attuale amministrazione del Comune. I servizi ai cittadini che avranno necessità di avere relazione con la stazione carabinieri forestale di Badia Tedalda continueranno quindi presso la nuova sede, a Riolo di Pieve Santo Stefano, in prossimità del Vivaio forestale e Stabilimento Semi dell’Ufficio territoriale Carabinieri per la Biodiversità di Pieve, confermando il giorno di apertura al pubblico ogni venerdì dalle 8 alle 11."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro sono riusciti a individuare i 3 uomini che lo scorso 7 marzo avevano messo in scena la truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità