Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SANSEPOLCRO22°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 15 luglio 2021 ore 12:19

L'Alta Valmarecchia ricorda Amedeo Montemaggi

A dieci anni dalla scomparsa dello storico, giornalista e scopritore di luoghi come il Badiale, Massa Trabaria, il Montefeltro



BADIA TEDALDA — Il Museo dell'Alta Valmarecchia Toscana nel decimo anniversario della scomparsa di Amedeo Montemaggi, storico, giornalista e pioniere nella scoperta di luoghi come il Badiale, la Massa Trabaria, il Montefeltro ed in particolare, la Valmarecchia, annuncia che sono in corso ricerche e approfondimenti su una figura di così alto spessore.

Amedeo Montemaggi non ha mai smesso di essere presente nella mente dei frequentatori occasionali o appassionati della valle, che dall'Alpe della Luna scende al Porto di Rimini, unendo realtà differenti tramite il suo scorrere, nello spazio e nel tempo.

Dai primi insediamenti, fino ai fasti dell'epoca Etrusca, alle lotte per il potere sotto i Romani, alle grandi battaglie feudali, che portarono al sorgere di castelli, abbazie, città, fino al Rinascimento e agli orrori della Seconda Guerra Mondiale, alla solidarietà delle persone della Valle per la rinascita e il boom economico, la penna di Montemaggi ha saputo raccontare e portare ai grandi percorsi turistici la Valle del Marecchia

"Quando l'anestesia del turismo di massa ha sopito le menti più acute, portando il mare a dimenticare da dove arrivasse quell'acqua, Montemaggi ha continuato a crederci lasciandoci un volume imprescindibile, come Pianeta Valmarecchia. E proprio dalla cima di quel "Pianeta" vogliamo mandare un messaggio ai sindaci e ai popoli di vallata e dei comprensori limitrofi, e all'Italia tutta, per invitarli all’incontro che terremo in onore di Amedeo Montemaggi nei mesi a venire" - scrive Luca Mandolesi, co-direttore del Museo dell’Alta Valmarecchia Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Arezzo. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità