Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 02 marzo 2018 ore 17:59

Neve su neve, i sindaci chiedono aiuto a Rossi

Il presidente dell'Unione Montana dei Comuni Santucci ha scritto una lettera al governatore. Chiesti fondi per più spese a Badia Tedalda e Sestino



BADIA TEDALDA — "A Badia Tedalda disagi continui da giorni: Rossi se ci sei batti un colpo". Così dalla Val Tiberina Alberto Santucci, sindaco di Badia Tedalda e presidente dell'Unione Montana dei Comuni, ha scritto una lettera al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi per segnalare la situazione critica nella quale versano il suo Comune e quello di Sestino del collega Marco Renzi. 

Dopo il secondo passaggio della perturbazione Burian ieri, "la Valtiberina e in particolare i comuni montani di Badia Tedalda e Sestino - si legge in una nota - si trovano a dover fronteggiare numerosi disagi dovuti alle grandi quantità di neve accumulate in questi giorni di maltempo. Disagi che hanno riguardato non solo la viabilità e sicurezza stradale, ma anche le scuole, le imprese ed attività del territorio. Sono state impiegate tutte le energie e risorse a disposizione degli enti locali". 

"I disagi iniziali sono ampiamente peggiorati negli ultimi giorni - scrive Santucci - le neve si è accumulata sulla neve già caduta, le temperature sono polari, le strade diventano sempre più strette e c''è bisogno dell''aiuto della Regione". 

Nella lettera inviata via Pec a Firenze, Santucci chiede espressamente che i tecnici regionali raggiungano le zone colpite dal maltempo, al fine di verificare la situazione e dichiarare lo stato di calamità locale. Come azione concreta in tutela dei due comuni valtiberini, Il presidente dell'Unione auspica l'erogazione immediata di 20.000 euro per Badia Tedalda e 15.000 euro per Sestino. "Questi soldi saranno puntualmente rendicontati a posteriori e serviranno per pagare i maggiori costi del servizio - si scrive ancora a Rosi -. Nello specifico serviranno per pagare: l'impiego di carburante e sale, gli straordinari e i pasti degli operai dei vari Enti coinvolti, l'aumento dei costi rispetto alle previsioni di bilancio per i servizi spartineve in convenzione con le ditte esterne dovuti all'eccezionalità degli eventi atmosferici, la manutenzione e riparazione dei macchinari dato l'utilizzo intenso di questi giorni".

"La lettera è stata inviata in data 27 febbraio - precisa Santucci - in questi quattro giorni, trascorsi in piena emergenza neve e gelicidio, Rossi ancora non si è fatto sentire. Caro Governatore, abbiamo fatto tutto il possibile per fronteggiare l'emergenza neve, ma adesso abbiamo bisogno del tuo aiuto. Se ci sei, batti un colpo!".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno