Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO12°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 09 gennaio 2017 ore 09:25

Tre Vescovi: "la ditta proponente è inaffidabile"

Continua la battaglia del Comitato contro la costruzione dell'impianto eolico di Poggio Tre Vescovi



BADIA TEDALDA — "Nel 2010, quando prese avvio l'iter autorizzativo dell'impianto eolico il progetto, presentato dalla Geo Italia, prevedeva l'installazione di 36 turbine. Nel 2012 quel progetto è stato bocciato dal Consiglio dei Ministri, ma la vicenda sembra ancora aperta. Questa storia ha assunto aspetti che rasentano il ridicolo. Putroppo è di enorme gravità" afferma Anna Missiroli, portavoce del Comitato cittadino Salviamo Poggio Tre Vescovi. 

"Si sta trascinando oltre i tempi imposti dalle disposizioni di legge a causa di una strana inerzia dell'organo di governo. La ditta proponente continua a sfornare nuove proposte al ribasso, ma ha ormai perso di credibilità. Nel 2015 presentò una versione ridotta dell'impianto da 36 a 31 turbine, avvertendo però che questo avrebbe portato il progetto sulla soglia della "non-bancabilità", cioè al limite minimo della sostenibilità finanziaria. Malgrado non fosse bancabile, l'anno successivo ridusse ulteriormente il numero delle turbine a 27. Con l'ultima proposta, emersa durante la recente conferenza dei servizi, lo scorso 19 dicembre, le turbine si riducono addirittura a 10. Alla faccia della non-bancabilità! Ormai siamo al discount dell'eolico! Come può essere credibile questa Geo Italia? I nostri amministratori dovrebbero valutare l'affidabilità di questa azienda con la massima cautela".

"Geo Italia si è dimostrata totalmente inaffidabile" continua Missiroli. "Se non si fossero sollevate voci contrarie a questa operazione, come quella del nostro comitato cittadino, la ditta proponente avrebbe portato avanti un progetto palesemente pericoloso. In ogni caso, dopo il 2012 la Geo Italia ha presentato solo delle ipotesi, mai un progetto definitivo. Di che cosa allora stanno ancora discutendo a Roma durante le varie conferenze dei servizi? Con questa girandola di numeri, che abbiano perso la bussola?"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità