Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 28 luglio 2016 ore 17:31

La prima volta di BirrAnghiari

Per l’occasione sono attesi in città diversi produttori del centro-nord Italia. Ognuno di loro è stato “adottato” da un locale anghiarese



ANGHIARI — La manifestazione dedicata alle birre artigianali ed alla gastronomia locale realizzata dalla Confcommercio con il patrocinio del Comune di Anghiari ed il contributo della Camera di Commercio e della Banca di Anghiari e Stia Credito Cooperativo in programma sabato 30 luglio ad Anghiari.

Dalle ore 11 fino a mezzanotte, camminando per le vie dell’antico borgo sarà possibile fermarsi nei locali per gustare una birra fresca appena spillata e mangiare alcune specialità culinarie selezionate per abbinarsi meglio con questa bevanda, una delle più antiche al mondo, di cui si hanno notizie dal 3.000 avanti Cristo in Mesopotamia ed Egitto.

Per l’occasione sono attesi in città diversi produttori del centro-nord Italia. Ognuno di loro è stato “adottato” da un locale anghiarese e sarà presente in un gazebo esterno al locale non solo per servire la sua birra ma anche per fornire al pubblico le spiegazioni utili ad apprezzarne a pieno il sapore.

Ricca la selezione di piatti adatti all’abbinamento con la birra, che sarà possibile ordinare nei bar e nei ristoranti oltre a quelli presenti nel menù consueto: dalle zuppe ai gustosi tortelli alla lastra con il ripieno di patate, dal maiale macerato nella birra rossa e decorato con cipolline e mele al brasato a base di birra chiara fino alla panzanella e ai taglieri di formaggi e salumi come lo speck, il capocollo o la soprassata, tutti rigorosamente scelti per sposarsi al meglio con il sapore della birra.

I negozi saranno aperti fino a tardi e ci sarà quindi la possibilità di fare shopping con saldi e offerte speciali per chi avrà effettuato una consumazione. Gli otto locali coinvolti (Cocomerò, Giardini del Vicario, Da Alighiero, Ristorante Nena, Al 59, Bistrot Talozzi, Per Bacco e Caffè dello Sport) saranno gemellati con altrettanti produttori artigianali di birra (Atlantic Oil, Calibro 22, Mathias Mueller, La Luppolaia, Venere, La Campana d’Oro, Chianti Brew Fighters e Enoteca Ivano Ricciardi”). Al pubblico sarà consegnata una mappa del centro storico per orientarsi tra le varie offerte in questo ideale itinerario gastronomico che coinvolgerà tutti gli angoli più suggestivi di Anghiari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno