Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 22 luglio 2016 ore 17:38

"Cammin facendo.." Progetto Valtiberina

"Cammin facendo" è l'iniziativa dell'Associazione Progetto Valtiberina, nata per valorizzare e promuovere il Territorio dell'Alta Valle del Tevere



VALTIBERINA — Dal saio allo zaino da trekking, dai sandali alle sneakers. Una passeggiata lungo un tratto del Cammino di San Francesco, la via di pellegrinaggio che unisce La Verna, in Toscana, ad Assisi, in Umbria, partendo dalla località Biforca giungendo fino a Germagnano.

"Cammin facendo" è l'iniziativa dell'Associazione Progetto Valtiberina, nata per valorizzare e promuovere il Territorio dell'Alta Valle del Tevere con sede a Sansepolcro, che propone alla comunità di ripercorrere il pellegrinaggio lungo il cammino di San Francesco tra le vie di montagna di Umbria e Toscana.

L'escursione è in programma domenica 31 luglio con partenza in autobus alle ore 08,15 da Sansepolcro (ritrovo presso il parcheggio della Porta del Ponte) direzione località Biforca dove inizierà la camminata fino a Germagnano. Una prima sosta con colazione è prevista a Pian della Capanna, posto tappa GEA (Grande Escursione Appenninica) e luogo dove poter riempire le borracce.

Un cammino di 4 ore lungo 11 km. di strada bianca (mulattiera) non sconnessa, per la maggior parte ombreggiata. Ad accompagnare i partecipanti saranno guide ed esperti di ambiente e storia del territorio.

Durante la giornata sarà possibile pranzare al sacco su ettari di prato oppure su tavoli da pic-nic, o ancora pranzare presso l'agriturismo di Germagnano. Dopo pranzo sarà possibile visitare la fattoria agricola annessa all'agriturismo dove i bambini potranno divertirsi in compagnia degli asinelli.

Il rientro dei partecipanti a Sansepolcro sarà garantito dall'Associazione Progetto Valtiberina tramite l'utilizzo di shuttle.

Sarà una passeggiata, organizzata in collaborazione con la neonata Associazione "Il Cammino di Francesco in Toscana" con sede ad Arezzo, che stimolerà la ricerca della spiritualità e la condivisione grazie alle bellezze della natura, alle pianure fertilissime e ai boschi secolari.

Per maggiori informazioni:

visitare il sito internet www.progettovaltiberina.it alla pagina "eventi"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno