Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 03 maggio 2023 ore 09:35

Cipolla rossa della Valtiberina, sfida di agrichef

La sfida all’istituto alberghiero Fanfani – Camaiti. Ai fornelli cuochi da diverse zone della Toscana che si cimentano in ricette smarrite



CAPRESE MICHELANGELO — Sua maestà la… cipolla. Sarà la “rossa” della Valtiberina la protagonista dell'edizione toscana dell’Agrichef Festival, evento nazionale che da 10 anni vede i cuochi contadini degli agriturismi di Turismo Verde-Cia lavorare fianco a fianco con gli studenti degli istituti alberghieri d'Italia.

Ed è proprio la Valtiberina ad ospitare la prestigiosa gara regionale che, quest’anno, si terrà all’Istituto Alberghiero Fanfani - Camaiti di Caprese Michelangelo (AR).

L’appuntamento è per il 4 maggio a partire dalle ore 12.30.

Ai fornelli gli agri-chef provenienti da varie aree della regione che si cimenteranno in “ricette smarrite”, piatti tipici della cucina tradizionale contadina del territorio che hanno come ingrediente proprio la cipolla rossa della Valtiberina, un prodotto agroalimentare tradizionale caratteristico dell’areale compreso tra Sansepolcro, Anghiari, Badia Tedalda e Caprese Michelangelo, iscritto nel Repertorio regionale quale risorsa genetica a rischio di estinzione.

Gli studenti, autori di una accurata ricerca sull’uso del prodotto nella cucina territoriale, hanno selezionato sei ricette considerate rappresentative dell’impiego della cipolla nella cucina locale: ricette che, pur mantenendo la struttura originale, saranno rivisitate in chiave più moderna dagli agri-chef con il supporto degli alunni.

Lo show prosegue dai fornelli alla sala…

Gli Agrichef-Cia insieme agli studenti prepareranno una ricetta, la presenteranno al pubblico illustrandone la preparazione, raccontando la ricetta, le materie prime, il legame con il territorio.

Ogni piatto sarà abbinato al vino giusto.

Una giuria, composta da esperti del settore, giornalisti, insegnanti, food blogger, selezionerà il piatto migliore, tenendo conto di tutti gli aspetti: presentazione del piatto, esame olfattivo e gustativo, tradizionalità e narrazione della ricetta, racconto dell’agriturismo.

Il piatto selezionato sarà riproposto nel Festival Nazionale degli Agrichef che si terrà ad Amatrice (Ri).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno