Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 23 luglio 2020 ore 17:19

​La Via di Francesco, 26 Comuni in “conclave”

Sindaci del versante aretino e fiorentino riuniti al Santuario della Verna per lavorare insieme al progetto Si parte dalla mappa



CHIUSI DELLA VERNA — Tutti attorno a tavolo nel luogo dove Francesco d'Assisi ha vissuto e ricevuto le Stimmate. Il Santuario della Verna ha aperto le porte ai sindaci di 26 Comuni del versante aretino e fiorentino che per la prima volta si sono riuniti con l'obiettivo di lavorare in sinergia e dare gambe al progetto. 

A mettere gli amministratori locali attorno al tavolo è stata la Regione che ha favorito il confronto, rappresentata dall’assessore regionale Vincenzo Ceccarelli e dalla vice presidente del Consiglio Regionale Lucia De Robertis. L'incontro è servito a raccogliere idee, riflessioni e nuovi progetti su cui impegnarsi. Il Comune di Chiusi della Verna, nel ruolo di coordinatore del tavolo di confronto, l'impegno lo ha già assunto: stanzierà 30mila euro per la realizzazione della mappa cartacea

Presenti, oltre al sindaco Giampaolo Tellini che ha aperto il meeting insieme a Padre Michele della comunità francescana, le associazioni dei Cammini di Francesco, con gli interventi di Giovanni Tricca e Marta Signi, l’architetto coordinatore dei progetti Roberta Fabbrini e per l’Università degli Studi di Firenze Gianluca Bambi.

Per la Regione Ceccarelli e De Robertis hanno confermato la centralità del progetto tra gli obiettivi di promozione e ribadito il suo ruolo di supporto alle amministrazioni comunali aretine e fiorentine.

La Regione supporta le amministrazioni coinvolte in un progetto importante e affascinante che si sta trasformando da percorso storico a turistico-spirituale un progetto che si intreccia con la Ciclovia dell’Arno e gli eventi culturali del territorio, creando tutte le condizioni perché venga apprezzato e diventi meta battuta con una ricaduta economica verso quei territori montani che ne hanno bisogno”, ha dichiarato l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli. 

Il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini non ha perso tempo:Il nostro Comune sente la responsabilità del ruolo e del mandato conferito dai 16 Comuni dell’asse fiorentino e dagli 11 Comuni dell’asse aretina. Come capofila il comune di Chiusi della Verna investirà da subito 30 mila euro per la realizzazione di quella che sarà la prima guida cartacea della Via di Francesco”. 

De Robertis ha sottolineato l'importanza di “continuare a lavorare insieme, fianco a fianco, facendo ulteriori passi avanti. Ognuno deve fare la propria parte per rendere grande un progetto che ci vede tutti vincitori, se insieme inseguiamo lo stesso fine”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità