Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura mercoledì 14 giugno 2017 ore 17:30

Consiglio Comunale straordinario Luca Pacioli

Seduta straordinaria del Consiglio Comunale biturgense in occasione dei 500 anni dalla morte del Pacioli



SANSEPOLCRO — Dopo l’inaugurazione di convegni, mostre ed altre iniziative in omaggio al padre della ragioneria, lunedì 19 giugno il Comune di Sansepolcro si appresta a celebrare ufficialmente il 500° anniversario della morte di Luca Pacioli (1517-2017). Per l’occasione, il Presidente Lorenzo Moretti ha convocato una seduta straordinaria del Consiglio Comunale dedicata interamente all’evento. La massima assemblea cittadina si riunirà alle ore 11:00 presso la Sala Consiliare di Palazzo delle Laudi.

Nella stessa giornata il Sindaco Cornioli, gli Amministratori e Consiglieri raggiungeranno Casa di Piero della Francesca dove sarà inaugurato l’allestimento definitivo dell’esposizione permanente “Gli spazi del pensiero”. Alla cerimonia prenderanno parte anche il Prefetto di Arezzo dott.ssa Clara Vaccaro, il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, l’Arcivescovo Riccardo Fontana della Diocesi Arezzo-Cortona-Sansepolcro, il Presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai, assieme ad altri rappresentanti delle Istituzioni e Associazioni locali.

In continuità con gli altri spazi multimediali posti al pianterreno, suoni e ombre renderanno i visitatori testimoni di un incontro virtuale tra Piero della Francesca e Luca Pacioli. Seduti di fronte a un tavolo, intenti a giocare a scacchi, i due protagonisti si confronteranno ponendo l’accento sulle contiguità e sulle diversità delle loro opere, celebrando così il discusso e profondo rapporto tra i due geni del Rinascimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno