Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Politica giovedì 23 febbraio 2017 ore 09:22

"Cornioli non pensa ai bisogni degli esercenti"

Il coordinamento biturgense di Forza Italia critica l'amministrazione comunale sulla gestione della vicenda riguardante il Museo Civico



SANSEPOLCRO — "Il Museo Civico non puo’ essere privatizzato, perche’ proprieta’ pubblica, ma e’ stato dato in gestione ad una societa’ privata che lo fara’ fruttare per i suoi utili; altrimenti cosa verrebbe a fare a Sansepolcro? E’ altresì vero che il Comune rimetteva dalla gestione del museo, e quindi in questo modo gli entrano degli utili, ma il sindaco si scorda spesso che non amministra solo l’azienda Municipio con i suoi dipendenti, uffici ecc.ecc , bensì la citta’ di Sansepolcro in toto, volente o nolente. Quindi la prima domanda che nasce è: Cosa porta tutto questo alle categorie economiche di Sansepolcro?", spiega da Forza Italia il consigliere comunale Tonino Giunti.

Secondo Giunti: "Entreranno dei soldi sulle tasche degli addetti alle strutture ricettive ed ai commercianti? Per fare cio’ non bisogna far gestire delle mostre a societa’ private, ma creare circuiti importanti di vallata e fuori vallata, legati ad eventi importanti insieme ad altri Comuni; cosa che non potra’ fare l’attuale amministrazione perche’ sembra si diverta ad isolare sempre di piu’ Sansepolcro. Ora si capisce anche perche’ non e’ stato fatto il bando per l’assunzione della nuova direttrice del Museo. Il Comune di Sansepolcro non manterra’ la direzione del museo ed il ruolo guida in materie di politiche culturali e di indirizzo culturale, perche’ la nuova Direttrice, persona di indiscussa preparazione( gia’ responsabile di settori importanti della macchina comunale che funzionano ), dovrebbe sobbaccarsi un compito di grande impegno, soprattutto di tempo e questo non e’ possibile con i compiti che gia’ deve svolgere, ma tanto ricadrà tutto su Civita. Poi cosa fara’ la cooperativa dopo l’ultima mostra? Oltre alle due dottoresse assunte per le due mostre saranno assunte altre persone di Sansepolcro o lavoreranno solo persone di fuori? Un’ultima cosa: la vetrata da cui si vedeva dall’esterno l’affresco della Resurrezione, i cittadini la rivogliono libera: l’affresco appartiene a tutti, non solo all’amministrazione."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno