Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura venerdì 29 aprile 2016 ore 08:30

I vincitori del primo premio Piero della Francesca

Tra i vincitori c'è anche un'azienda monterchiese. Il premio "creatività" è stato assegnato all'anghiarese Elena Merendelli



ANGHIARI — Premiati i vincitori della prima edizione del Premio Piero della Francesca istituito da Confartigianato e CNA in occasione della 41a Mostra Mercato dell’Artigianato di Anghiari. 

Il riconoscimento per la categoria “Maestria nell'Artigianato” è andato a Luca Martinelli, quello per la categoria “Creatività Artigiana” è stato assegnato all’artista Elena Merendelli. 

Selezionati tra gli espositori della Mostra “I Mestieri dell’Arte fra Tevere ed Arno” che hanno partecipato al contest (14 in tutto), sono stati premiati dalla giuria.

Titolare di “Officina Aurea”, a Monterchi, a pochi passi dalla “Madonna del Parto”, Luca Martinelli ha creato il bracciale “Geometrie Metafisiche” che è stato molto apprezzato per l’originalità delle forme e la modernità del design. L'autore ha saldato lastre d'argento realizzando una struttura modulare a base quadrata, vuota all'interno, sul cui fondo è stato applicato uno smalto blu. Su ciascun modulo del bracciale è incardinata una perla visibile dall'alto. 

Il Premio “Creatività artigiana” è stato invece assegnato a "La donna di luce" dell’artista anghiarese Elena Merendelli. Ispirata alla "Madonna del Parto" la creazione reinterpreta l’iconografia pierfrancescana in chiave moderna secondo lo stile originale e riconoscibilissimo delle sue figure femminili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno