Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 06 maggio 2017 ore 14:30

Inaugurazione OroArezzo, Ceccarelli: "Una magia"

Inaugurato anche il percorso espositivo 'La casa dei tesori' ha visto lavorare in sinergia Regione, Comune, Camera di Commercio, Consulta orafa



AREZZO — "Arezzo oro é una magia che ogni anno si rinnova", con queste parole l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli, presente in rappresentanza della Regione Toscana e del presidente Enrico Rossi, ha salutato l'avvio della 38esima edizione dela Fiera dell'oro ad Arezzo.

"Ci troviamo - ha proseguito Ceccarelli - all'interno di una struttura, il Centro Affari, sulla quale la Toscana e gli enti locali hanno investito molto, per sostenere il settore orafo, strategico per l'economia di Arezzo e di tutta la regione".

L'assessore ha inoltre ricordato le peculiarità che distinguono la 38Esima edizione dalle precedenti: "Anzitutto OroArezzo si apre dopo l'inaugurazione in città della 'Casa dei tesori', un nuovo importante polo attrattivo che rende evidente la vocazione di questa città e il suo storico e profondo legame con la lavorazione dell'oro. Inoltre si tratta della prima edizione organizzata da Ieg-Italian Exhibition Group, una novità che rappresenta una scelta di aggregazione strategica per fare sistema e far sì che la manifattura italiana possa competere nel mondo. L'obiettivo che la Regione si è posta e sostiene è quello di entrare nella compagine societaria della principale piattaforma del settore espositivo entro il 2019".

Mattinata aretina per il presidente della Toscana Enrico Rossi, che oggi ad Arezzo ha partecipato all'inaugurazione del percorso espositivo 'La Casa dei Tesori di Arezzo' insieme al Presidente del parlamento Europeo Antonio Tajanai. Il percorso, del quale fa parte anche la mostra 'Minervae Signum' dedicata alla statua bronzea della Minerva di Arezzo, è stato allestito nel Palazzo della Fraternita dei laici in Piazza Vasari. All'iniziativa ha partecipato anche l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli.

"Con l'apertura della Casa dei tesori - ha detto Rossi - viene aperto nel bellissimo centro storico di Arezzo un polo attrattivo con valenza regionale, nazionale, europea e anche oltre. Questo valorizzerà l'intero centro storico e accrescerà l'attrazione turistica, ma è importante anche perchè si collega alla tradizione manifatturiera, alla lavorazione dell'oro che l'ha resa famosa e che, anche in tempi recenti, ha avuto la capacità di trasformarsi, innovarsi, conquistare nuovi mercati e rilanciarsi anche a tutela dell'occupazione".

"La Regione Toscana ha voluto fortemente la realizzazione di questa mostra permanente ed ha messo a disposizione i finanziamenti necessari per il restauro del palazzo".

La realizzazione del percorso espositivo 'La casa dei tesori' ha visto lavorare in sinergia Regione, Comune, Camera di Commercio, Consulta orafa. L'obiettivo era destinare il Palazzo di Fraternita alle eccellenze della città - oro, musica, arte - per creare un percorso sulla secolare storia di Arezzo e sul suo legame con l'oro e promuvere le eccellenze del territorio anche in chiave turistica.
Il restauro l palazzo di Fraternita dei Laci ha visto un investimento complessivo di 1,4 milioni di euro: dei quali 660 mila messi dalla Regione attraverso fondi europei, ed il resto stanziati dal Comune di Arezzo. La Camera di Commercio e la società Arezzo Fiere e Congressi hanno infine contribuito agli allestimenti mettendo a disposizione le loro collezioni ed occupandosi dell'organizzazione complessiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità