Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura venerdì 23 dicembre 2016 ore 11:36

Torna l'appuntamento con il presepe vivente

A Le Ville si rinnova la tradizione di uno dei presepi viventi più famosi e apprezzati di tutta la Toscana con i suoi tremila figuranti



MONTERCHI — Anche quest'anno con l'arrivo delle feste natalizie si rinnova l'appuntamento con il presepe vivente a le Ville di Monterchi, il 25 e 26 Dicembre 2016 e 1 e 6 Gennaio 2017.

Oltre 300 figuranti per vivere un'atmosfera di oltre duemila anni fà visitando il percorso del presepe. Ognuno impegnato a lavorare: chi forgiava, chi tesseva, chi impastava per fare il pane, chi il formaggio, etc. 

Il percorso è allietato come da tradizione da un sottofondo di musica religiosa. Si possono ammirare i lebbrosi che rantolano nel buio, i centurioni, la reggia di Erode dove regna lo sfarzo, i pastori con il gregge ed il bue e l’asinello che stazionano nei pressi della capanna dove Maria e Giuseppe con un bambino piccolo con graziosa pazienza ricoprono il ruolo più suggestivo. Degno di nota è il quadro che rappresenta il mulino dell’olio dove alcuni figuranti colgono le olive ed altri preparano l’olio con l’aiuto di un somarello che fa girare la ruota e il nuovo quadro 2008 del mulino dove viene macinato il grano per fare la farina. Ad illuminare tutto il tragitto del presepio solo piccole torce e bracieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno