Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura martedì 16 agosto 2016 ore 09:00

A Lorenzo Colantoni il Premio Tutino 2016

Il Premio all'autore di “Italians and the UK”, un reportage che racconta dieci storie di vita di italiani emigrati nel Regno Unito



PIEVE SANTO STEFANO — Sarà premiato venerdì 16 settembre alle 17.30 a Pieve Santo Stefano nel corso della 32° edizione del Premio Pieve Saverio Tutino.

"Italians and the UK” è un reportage-web documentary-libro che racconta le storie che racconta la vita degli italiani di ieri e di oggi nel Regno Unito. Storie di migranti, spesso di successo, che hanno creato legami stretti e profondi con la terra che li ha accolti. 

“Italians and the UK” è un progetto realizzato in collaborazione con National Geographic Italia e con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Un progetto da cui è nato un libro, un web documentary, un reportage. Un progetto che ha portato alla ribalta tutto il talento di Lorenzo Colantoni, vincitore del “Premio Tutino Giornalista 2016”.

Collaboratore dell’Espresso e di Limes, voce di Radio Bullets, ricercatore per l’Istituto Affari Internazionali (IAI) di Roma, per realizzare “Italians and the UK” Lorenzo ha dato vita a un lavoro dall’altissimo contenuto autobiografico. Lo ha comunicato attraverso tutti i media disponibili sul mercato, dai più tradizionali ai più innovativi. Ha fatto tutto quello che, per l’Archivio dei diari, serve per essere un ideale “Premio Tutino Giornalista”.

Il riconoscimento, istituito dall’Archivio dei diari nel 2013 in memoria del suo fondatore Saverio Tutino, viene attribuito dalla direzione artistica del Premio Pieve e sarà consegnato da Gloria Argelès, moglie di Tutino, venerdì 16 settembre, durante la 32° edizione del Premio Pieve Saverio Tutino, a Pieve Santo Stefano (Arezzo).

Il giornalista dell’Espresso Pier Vittorio Buffa e Barbara Schiavulli, corrispondente di guerra, scrittrice e conduttrice di Radio Bullets, presenteranno il lavoro di Colantoni e daranno vita a un dibattito sullo stato dell’arte del giornalismo.
Lorenzo Colantoni è il quarto giornalista a ricevere il riconoscimento, succede a Nicolò Giraldi, Giulia Bosetti e Francesca Borri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno