Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità giovedì 02 febbraio 2023 ore 19:10

All'Archivio Diaristico il plauso della Regione

Visita del presidente al museo, nel solco della memoria come identità e del ripudio della guerra. L'importanza della città del diario per la Toscana



PIEVE SANTO STEFANO — La memoria come identità, la testimonianza autobiografica come ricchezza collettiva di un’intera comunità. Il presidente Eugenio Giani questa mattina ha visitato l’Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano. Ad accompagnarlo il sindaco Claudio Marcelli e l’ex sindaco, Albano Bragagni.

Al centro dell’incontro l’importanza della ‘città del diario’ in provincia di Arezzo, testimoniata anche dal Premio Pieve Saverio Tutino, che lo scorso settembre, in occasione della sua 38° edizione, è stato assegnato ai Cercatori di pace.

La visita la museo è stata l’occasione per richiamare un tema di attualità stringente, quale il ripudio della guerra e l’impegno per il rispetto dei diritti umani: tra il materiale visionato da Giani i foglietti di Orlando Orlandi Posti, martire delle Fosse Ardeatine. “Si tratta di una delle esperienze di maggiore ricchezza nel panorama nazionale e non solo – ha commentato il presidente -: l’Archivio conferma la sua importanza per la costruzione dell’identità di Pieve Santo Stefano e la Toscana conferma la sua intenzione di accompagnare la crescita dell’Archivio dei diari”. Un’esperienza che, annuncia Giani, “merita un’attenzione non solo ordinaria da parte della Regione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno