Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura mercoledì 14 settembre 2016 ore 12:44

Attesa per la premiazione di Giusi Nicolini

Va al sindaco di Lampedusa l'edizione 2016 del Premio Pieve Città del Diario attribuito per l’attenzione ai temi della memoria



PIEVE SANTO STEFANO — Va a Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, il Premio Città del Diario 2016, il riconoscimento che l'Archivio diaristico nazionale di Pieve Santo Stefano attribuisce ogni anno, dal 2005, ad una personalità del panorama culturale che si è distinta per la sua attenzione ai temi della memoria.

Nicolini viene premiata per il suo impegno contro le stragi di migranti in corso nel mediterraneo, contro l'indifferenza e la volgarizzazione sul tema dei diritti umani. Per gli autori del Premio "Non può esserci oggi un uso più legittimo e nobile della memoria. La lezione di Giusi Nicolini vale molto di più di un Premio. Le vite dei migranti in mare si proteggono grazie alle missioni di salvataggio ben organizzate, non con le commemorazioni. Ma una commemorazione può sferzare chi detiene il potere di vita o di morte."

La consegna del premio avverrà domenica 18 settembre alle 16.30 a Pieve Santo Stefano, nel corso dell'ultima giornata del 32° Premio Pieve Saverio Tutino.

Giusi Nicolini è la dodicesima personalità vincitrice del Premio Città del Diario. Succede a Carlo Lucarelli, Ettore Scola, Vinicio Capossela, Nanni Moretti, Sergio Zavoli, Mario Dondero, Francesco De Gregori, Mario Perrotta, Rita Borsellino, Ascanio Celestini, Marco Paolini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità