Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:15 METEO:SANSEPOLCRO14°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 19 novembre 2015 ore 09:26

Il defibrillatore lo usano i frati

I 600.000 visitatori che ogni anno si recano alla Verna saranno “coperti” dalla presenza di un defibrillatore. I frati sono formati al suo utilizzo



PIEVE SANTO STEFANO — Da tre anni i frati della Verna, sono in grado di intervenire tempestivamente se qualcuno dei quasi 600.000 visitatori viene colpito da arresto cardiaco. E proprio nei giorni scorsi, in considerazione anche della rotazione dei religiosi presso il convento, si è proceduto con un nuovo corso formativo, destinato a coloro che non l’avevano mai fatto, ma anche come aggiornamento di altri che sono alla Verna da più anni. 

Marco Gennai, infermiere del 118 di Arezzo, specializzato in emergenza urgenza, Federica Angioloni della Croce Rossa di Chiusi della Verna, hanno formato nove frati, compreso il padre guardiano del santuario Padre Francesco Ruffato, ed un dipendente del santuario, che è dotato di un proprio defibrillatore semiautomatico.

Raggiungere il Santuario della Verna con una ambulanza in tempi accettabili per salvare la vita di una persona colpita da arresto cardiaco è praticamente impossibile. 
L'unico modo per salvare queste persone è la defibrillazione precoce eseguita tramite un apparecchio semiautomatico che guida il soccorritore nelle manovre di soccorso. Per questo ogni cittadino che ha fatto un corso di preparazione è abilitato ad usare questi apparecchi salvavita. Fattore determinante è il tempo che trascorre dalla perdita di coscienza e la manovra di defibrillazione: più minuti passano senza intervenire e minori sono le possibilità di recuperare il paziente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le preoccupazioni di Coldiretti sull'ipotesi di un aumento fino al 200%: "Si rischia l’azzeramento delle vendite dei vini di largo consumo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità