Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO12°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 28 aprile 2016 ore 16:15

Il modello Montedoglio protagonista

L'invaso tiberino e la sua gestione sono al centro dell'attenzione nella "settimana della bonifica"



PIEVE SANTO STEFANO — Il tema della sostenibilità idrica, dei distretti irrigui e del riordino fondiario nel comprensorio della Valtiberina, sono i temi della Settimana della Bonifica 2016 promossa dal Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno e che ha preso il via oggi proprio dall'invaso di Montedoglio per poi spostarsi a Sansepolcro.

L'acqua dell'invaso di Montedoglio, la cui distribuzione è affidata al Consorzio, rappresenta l'elemento fondamentale di quella green economy, la vera scommessa per il futuro della Valdichiana e non solo. «Montedoglio – ha commentato il presidente del Consorzio Paolo Tamburini - rappresenta una opportunità straordinaria lo sviluppo di una agricoltura di qualità nei prossimi anni. Fornire l'acqua dell'invaso alle aziende agricole, garantire un regolare deflusso delle acque, contribuire alla sicurezza ambientale è il contributo del Consorzio sulla qualità di tutte le filiere agricole, dall'ortofrutta, al florovivaismo, alla zootecnia».

Nella Settimana della Bonifica, il Consorzio mette in mostra anche il suo aspetto, quello didattico divulgativo, oltre a quello tecnico operativo. A Sansepolcro, infatti, sono state presenti anche gli studenti della classe 4° dell'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura "A. M. Camaiti" di Pieve Santo Stefano. 

«Montedoglio è una risorsa fondamentale per l'economia del territorio e non solo – ha commentato il Presidente dell'Unione dei Comuni della Valtiberina, Daniela Frullani – sia per la risorsa idropotabile che rappresenta, ma anche per l'agricoltura e in un futuro che è ormai quasi presente anche per il turismo ambientale che sempre di più si lega a questo specchio d'acqua». 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità