Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO11°20°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura giovedì 16 marzo 2017 ore 08:50

Settimana clou per “Pieve Classica”

La stagione, iniziata lo scorso 25 gennaio, dopo 13 appuntamenti arriva alla settimana "clou", con due eventi fra i più significativi



PIEVE SANTO STEFANO — Settimana importante per la stagione di Pieve Classica 2017 che si svolge al Teatro Papini.

Venerdì alle 21,15 il concerto della filarmonica Ermanno Brazzini di Pieve, diretta dalla giovane maestra Marta Paceschi. "300 e non sentirli" è il logo ed il titolo che la prestigiosa filarmonica si è dato per questo 2017, anno che rappresenta il 300esimo dalla sua nascita, così come recita il Canonico Sacchi alle pagine 197 e 198 del suo libro, dove si parla appunto dell'incoronazione della immagine della Madonna di quel martedì 8 Giugno 1717 all'omonimo Santuario della Madonna dei Lumi.

La serata di Venerdì sarà accompagnata come di consueto da una attività commerciale, sarà infatti il turno dell'Enoteca Simoncelli di Pieve Santo Stefano.
Non ci sarà poi molto da attendere perchè, Domenica 19 Marzo, ovvero soli due giorni dopo, con inizio alle 15,30 in Chiesa della Collegiata, sarà la volta di "Tosca", la più famosa opera lirica del Maestro Giacomo Puccini.

Da un'idea del direttore artistico Andrea Sari, che ha coinvolto nell'organizzazione il Coro della Collegiata di Pieve, i Rioni ed altre associazioni locali, con il supporto determinante della Parrocchia di Pieve Santo Stefano e di Don Juan Carlos Ardila, oltre ad aver riunito un gruppo di cantanti e musicisti di grande livello, fra i quali spicca il quotatissimo Maestro Concertatore fiorentino Eugenio Milazzo al Pianoforte, la soprano tifernate Alessandra Benedetti nel ruolo di Tosca, il tenore valdarnese Davide Righeschi nel ruolo di Cavaradossi e lo stesso Andrea Sari, baritono, nel ruolo del barone Scarpia, senza dimenticare il coro aretino "Voce Incanto" della maestra Gianna Ghiori , e di Giulio Camaiti all'organo, Marcello Buzzichini al flicorno e Fabio Balzoni alle percussioni.
Questa importante produzione vedrà al debutto lirico anche voci locali come il basso biturgense Amedeo Testerini nel ruolo del sacrestano, ed Andrea Pisani di Pieve Santo Stefano nella parte di Angelotti , mentre coordinamento e regia sono della coppia Caterina Seri e Melissa Guerrini.

L'opera di domenica avrà una particolarità originale: il primo atto si svolgerà in Chiesa della Collegiata, mentre il secondo e terzo atto si terranno al Teatro Papini dalle 17,30, quindi una Tosca "nei luoghi" itinerante, una vera novità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno