Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura martedì 21 giugno 2016 ore 08:00

Premiato il Tombolo di Anghiari

L’associazione culturale “Il Tombolo di Anghiari” ha conquistato il 1° premio nel “5° Concorso Internazionale Il Merletto a Gorizia”



ANGHIARI — Si tratta di un importante riconoscimento che conferma la qualità del lavoro portato avanti con estrema passione ed indubbia professionalità dall’associazione anghiarese. L’edizione 2016 del Concorso Internazionale (rivolto a scuole, associazioni, istituzioni didattiche, artigiani, designer, artisti e appassionati per un totale di 45 concorrenti) si è svolto nella città friulana durante il mese di giugno ed ha avuto come tema “Il filo del design”.

“Il Tombolo di Anghiari” ha conquistato il successo con “Design & Engineering”, opera realizzata sul disegno di Michele Foni da Elena Bartolini, Teresa Andrzejewski e Carla Zanchi. Questa la motivazione che ha portato la giuria internazionale ad assegnare il primo premio all’associazione anghiarese. “L’opera si distingue per design e progettualità innovativa e l’ispirazione si lega alla contemporaneità delle nuove scoperte”.

Il significato dell’opera - Il progetto Design & Engineering nasce dall’idea che nei prototipi di prodotti destinati all’industrializzazione si celi sempre un disegno estetico che travalica le necessità tecniche. Guardare le soluzioni degli scienziati significa vedere anche grafiche accattivanti che sembrano uscite dalla mentalità artistica di un genio del disegno o della pittura.

Il successo nel Concorso Internazionale di Gorizia si aggiunge ai numerosi riconoscimenti ricevuti negli ultimi anni da “Il Tombolo di Anghiari” ed esalta la tradizione di un arte che nel nostro paese è radicata da sempre. Meritato premio per Elena Bartolini, Teresa Andrzejewski e Carla Zanchi e motivo di vanto per l’intero paese. All’Associazione Culturale Anghiarese vanno i complimenti del sindaco di Anghiari Alessandro Polcri, dell’Amministrazione e di tutta la cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno