Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 16 febbraio 2017 ore 15:22

Affidamento servizi museali senza gara, è polemica

Il Gruppo PD-InComune presenta una interrogazione sui servizi museali insieme a tutte le forze politiche di minoranza



SANSEPOLCRO — Il Gruppo PD-InComune, insieme ai gruppi consiliari di Forza Italia, Lega Nord, Movimento 5 stelle, ha presentato un’interrogazione urgente in merito all’affidamento dei servizi museali a una società privata senza alcuna procedura di gara. 

Secondo quanto sostenuto dai democratici l’amministrazione comunale ha revocato la procedura a evidenza pubblica in corso, e ha deciso di affidare direttamente i servizi di biglietteria, bookshop e guardiania delle sale mediante convenzione. 

"Purtroppo, né il Consiglio Comunale né la Commissione Cultura sono state informate e hanno avuto modo di discutere del nuovo corso intrapreso dall’amministrazione comunale - dichiarano i consiglieri democratici - Dalla Convenzione sottoscritta con la società privata non emerge nessun ruolo guida in materia di indirizzo culturale da parte del Comune, il ruolo del Direttore del museo, previsto per legge regionale, è appena abbozzato, mentre la società sarà libera di ottenere le sponsorizzazioni e di gestire in totale autonomia tutti gli incassi del bookshop e della biglietteria. Si apre anche uno scenario nuovo rispetto all’impiego del personale del Comune e della cooperativa che gestisce il servizio di guardiania che nella convenzione non viene minimamente spiegato." 

 Il Partito Democratico esprime perplessità di fronte a un scelta raffazzonata che non è stata condivisa con la città e che ha a che fare con il patrimonio pubblico e collettivo della nostra comunità. 

Nell’interrogazione si chiede all’assessore Marconcini: di spiegare le motivazioni per cui si è deciso di procedere mediante affidamento diretto; di stimare il valore economico di tali affidamenti; di chiarire quale sarà la destinazione dei lavoratori impiegati presso il museo civico. 

"Vogliamo ricordare, che il Museo Civico, intitolato a Piero della Francesca, non solo custodisce opere di inestimabile valore culturale, ma che la Resurrezione è il simbolo stesso della nostra Città. Il fatto che un soggetto privato ne possa ricavare delle sponsorizzazioni e possa gestire le attività culturali del museo senza un adeguato controllo del Comune ci sembra un atto di svilimento perché concesso senza le adeguate garanzie per l’interesse pubblico. Pensare che l’assessore Marconcini voleva spacciarsi come difensore della pubblicità dei servizi. Infine vogliamo sinceramente ringraziare la Direttrice del museo civico, Dr.ssa Mariangela Betti, che in tanti anni della sua carriera professionale, da poco conclusa, ha custodito, studiato, divulgato e amato le opere del nostro museo civico", concldono i democratici. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità