Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 23 dicembre 2015 ore 17:13

Forza Italia chiede più sicurezza

Con un'interrogazione del capogruppo Mugnai Forza Italia chiede alla Regione "azioni per ottenere maggior sicurezza a Sansepolcro e nella Vallata"



SANSEPOLCRO — «La Regione si adoperi per garantire maggior sicurezza ai cittadini di Sansepolcro e della Valtiberina, scossa dal dilagare di furti nelle abitazioni». A interessare la giunta toscana dell’emergenza sicurezza, con raffiche di furti a tappeto, che si va verificando nel territorio a valle del Tevere è il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Stefano Mugnai con un’interrogazione. Mugnai domanda alla Regione di mettere in campo tutte le azioni possibili, secondo l’orbita delle sue prerogative, per assicurare maggior coordinamento tra le forze dell’ordine e le autorità così da ottenere, in sostanza, la massima sicurezza possibile.

Certo, i presidi territoriali di zona sono stati ridotti all’osso: «La caserma dei Carabinieri di Sansepolcro – ricorda il capogruppo di Forza Italia nella parte narrativa del suo atto – è stata declassata a tenenza da circa un anno, e il personale in comando è passato da circa 44 unità alle attuali 19. Una volante da Arezzo, nel caso servissero rinforzi, impiega normalmente almeno mezz’ora». Intanto, si verifica un «numero crescente di furti nelle abitazioni dei privati» e una «crescente criminalità in tutta la Valtiberina», tanto che Mugnai non può che prendere atto del «clima d’insicurezza diffuso tra i cittadini in seguito ai furti», con alcuni che «si sarebbero organizzati con delle vere e proprie ronde di guardia». Per questo nella sua interrogazione Mugnai specifica di ritenere «opportuno chiedere un potenziamento delle forze dell’ordine per la sicurezza sul territorio di Sansepolcro e della Valtiberina».

Infine il quesito, con Mugnai che domanda alla giunta regionale «quali azioni possa mettere in campo al fine di ottenere maggiore coordinamento tra le autorità di pubblica sicurezza e le forze dell’ordine per il comune e i cittadini di Sansepolcro e della Valtiberina».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno