Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO12°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica lunedì 20 febbraio 2017 ore 14:00

Amianto, "chiediamo impegni concreti"

Il Movimento 5 Stelle biturgense presenterà un'interrogazione nel prossimo Consiglio Comunale chiedendo impegni concreti da parte dell’amministrazione



SANSEPOLCRO — In previsione del prossimo Consiglio comunale di lunedì 13 febbraio il Movimento 5 Stelle di Sansepolcro presenterà un’interrogazione per chiedere al sindaco e alla Giunta degli aggiornamenti riguardo alla situazione della presenza di manufatti contenenti amianto nel nostro territorio comunale.

"In uno dei primissimi Consigli comunali dopo l’insediamento della nuova amministrazione, precisamente in quello del 12 luglio 2016, avevamo presentato una mozione richiedendo all’Amministrazione comunale di provvedere al censimento della presenza di manufatti contenenti amianto negli edifici pubblici etc. al fine di valutarne l’ubicazione e le modalità di conservazione - spiegano i 5 Stelle - Avevamo inoltre richiesto la predisposizione di un piano di bonifica, di messa in sicurezza e di rimozione, basato sulla cooperazione tra privati, enti pubblici e imprese specializzate. Dopo un lungo dibattito avevamo ritirato la mozione, confidando nella volontà manifestata dall’Amministrazione di impegnarsi in questo ambito, almeno nella misura in cui questo fosse stato possibile per un ente pubblico."

"Sono passati più di sei mesi da quella data: noi abbiamo continuato a vigilare attentamente su questo argomento e purtroppo, a parte gli interventi presso la fungaia di Gricignano (che erano quasi doverosi) non ci risulta che sia stato fatto niente di concreto per migliorare la situazione della presenza di manufatti contenenti amianto nel nostro territorio comunale. Con la nostra interrogazione chiediamo quindi di avere risposte in merito, e di essere messi a conoscenza degli interventi che sono stati previsti su questo fronte (sempre che siano stati previsti). A nostro parere, quando si prende un impegno con i cittadini bisogna portarlo avanti, soprattutto se riguarda un tema tanto importante come questo, che interessa la salute e la sicurezza di tutti noi. Anche in questo ambito, ci sembra che la maggioranza stia manifestando quella che è una delle sue principali caratteristiche: ovvero l’assenza di progettualità e di lungimiranza. Speriamo di essere smentiti almeno su questo versante, e di avere una risposta soddisfacente a quanto chiediamo. Sarebbe davvero una bella notizia per tutti i cittadini di Sansepolcro" concludono i pentastellati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità