QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SANSEPOLCRO
Oggi -1°6° 
Domani -2°9° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 09 dicembre 2016

Attualità sabato 06 febbraio 2016 ore 17:17

Approvato il Piano anticorruzione

Garantire legalità e trasparenza nella gestione dei soldi pubblici. E’ questo l’obiettivo del Piano approvato dall’amministrazione comunale

SANSEPOLCRO — Garantire legalità e trasparenza nella gestione dei soldi pubblici. E’ questo l’obiettivo principale ma non il solo del piano triennale anticorruzione 2016-2018 approvato dall’amministrazione comunale.

Il piano si occupa soprattutto delle procedure degli atti che devono svolgere gli uffici comunali. In pratica descrive le norme di trasparenza e correttezza che devono seguire i dipendenti e gli amministratori per portare a compimento un procedimento. Per esempio come deve essere istruita una pratica, un appalto, ma anche acquisti di forniture, affidamento di servizi e quant’altro.

Un piano richiesto dallo Stato che ha tracciato le linee guida generali e che ha chiesto ad ogni ente pubblico di costruire, in base alle proprie risorse di personale e regolamenti, la realizzazione e ottimizzazione dei servizi ai cittadini.

“E’ stato un lavoro impegnativo e coinvolgente, che si è svolto all’interno della struttura ma anche all’esterno attraverso gruppi di lavoro dedicati – spiega il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani – recependo ed applicando a livello locale la legge nazionale 190 del 2012. In questo modo si da anche la possibilità ai cittadini di monitorare passo dopo passo quello che l’amministrazione fa, chi è il dipendente responsabile delle procedure, a chi bisogna rivolgersi e soprattutto come si articola e realizza lo svolgimento di un servizio. Norme specifiche e responsabilità palesi devono rafforzare il rapporto di fiducia tra la comunità e chi eroga i servizi – conclude il sindaco Frullani – il piano è triennale ma ogni anno potrà essere aggiornato in base alla concreta efficacia della norma e ai suggerimenti che i cosiddetti stakeholders, cittadini e associazioni biturgensi in primo luogo, possono inoltrare al protocollo del comune di Sansepolcro”

Il piano può essere consultato all’indirizzo del Comune di Sansepolcro http://ftp.comune.sansepolcro.ar.it/OpenWeb/web/albo/albo_dettagli.php?id=9697

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità