Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO12°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 06 febbraio 2016 ore 17:17

Approvato il Piano anticorruzione

Garantire legalità e trasparenza nella gestione dei soldi pubblici. E’ questo l’obiettivo del Piano approvato dall’amministrazione comunale



SANSEPOLCRO — Garantire legalità e trasparenza nella gestione dei soldi pubblici. E’ questo l’obiettivo principale ma non il solo del piano triennale anticorruzione 2016-2018 approvato dall’amministrazione comunale.

Il piano si occupa soprattutto delle procedure degli atti che devono svolgere gli uffici comunali. In pratica descrive le norme di trasparenza e correttezza che devono seguire i dipendenti e gli amministratori per portare a compimento un procedimento. Per esempio come deve essere istruita una pratica, un appalto, ma anche acquisti di forniture, affidamento di servizi e quant’altro.

Un piano richiesto dallo Stato che ha tracciato le linee guida generali e che ha chiesto ad ogni ente pubblico di costruire, in base alle proprie risorse di personale e regolamenti, la realizzazione e ottimizzazione dei servizi ai cittadini.

“E’ stato un lavoro impegnativo e coinvolgente, che si è svolto all’interno della struttura ma anche all’esterno attraverso gruppi di lavoro dedicati – spiega il sindaco di Sansepolcro Daniela Frullani – recependo ed applicando a livello locale la legge nazionale 190 del 2012. In questo modo si da anche la possibilità ai cittadini di monitorare passo dopo passo quello che l’amministrazione fa, chi è il dipendente responsabile delle procedure, a chi bisogna rivolgersi e soprattutto come si articola e realizza lo svolgimento di un servizio. Norme specifiche e responsabilità palesi devono rafforzare il rapporto di fiducia tra la comunità e chi eroga i servizi – conclude il sindaco Frullani – il piano è triennale ma ogni anno potrà essere aggiornato in base alla concreta efficacia della norma e ai suggerimenti che i cosiddetti stakeholders, cittadini e associazioni biturgensi in primo luogo, possono inoltrare al protocollo del comune di Sansepolcro”

Il piano può essere consultato all’indirizzo del Comune di Sansepolcro http://ftp.comune.sansepolcro.ar.it/OpenWeb/web/albo/albo_dettagli.php?id=9697


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Polcri "Vogliamo dare alla manifestazione un’immagine nuova, più contemporanea, mantenendo salde quelle che sono le radici e la tradizione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità