Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 20 luglio 2016 ore 12:14

“Basta con le autocelebrazioni, ora al lavoro!”

Il Partito Democratico sferza il neo sindaco Cornioli e la sua maggioranza chiedendo più concretezza all'azione amministrativa



SANSEPOLCRO — "A distanza di un mese dalla proclamazione del nuovo sindaco, Mauro Cornioli, stiamo assistendo soltanto a dichiarazioni di intenti e nessun fatto di rilievo amministrativo. Il tempo dei festeggiamenti, dei selfie e dell’auto-celebrazione è terminato, ora è venuto quello dell’assunzione di responsabilità", scrivono i democratici biturgensi in una nota attaccando il sindaco e la sua maggioranza.

Il Gruppo PD-In Comune ha presentato tre interrogazioni per il sindaco e i suoi Assessori su temi di forte rilievo per la comunità di Sansepolcro. 

"Dopo i proclami della campagna elettorale e le promesse fatte nella frazione di Gricignano, si chiede all’amministrazione comunale quali azioni concrete intenda intraprendere per risolvere l’annosa questione della ex fungaia, già oggetto di un primo intervento dopo il fatidico “5 marzo" - spiegano gli esponenti del Pd locale - La seconda interrogazione riguarda la possibile non idoneità dell’assessore Del Furia in merito alla delega alle Politiche del personale del Comune di Sansepolcro, visto il suo ruolo di responsabile amministrativo del settore sociale presso l’Unione dei Comuni della Valtiberina e dal momento che potrebbe trovarsi a decidere riguardo la destinazione lavorativa dei suoi stessi colleghi. La terza di ordine programmatico riguarda la “geografia” scolastica del nostro Comune. Si chiede infatti, all’assessore Marconcini di descrivere in maniera puntuale come pensa di dare corso al programma elettorale della coalizione di Mauro Cornioli che prevede lo spostamento degli studenti del Liceo Artistico e dell’ex Ragioneria nelle due nuove scuole “De Amicis” e “Collodi”, progettate e arredate per le esigenze degli alunni delle scuola primaria. Inoltre, come intenda reperire le risorse per la realizzazione del nuovo plesso scolastico “modulare” dietro il Palazzetto dello Sport a cominciare dalla variazione degli standards urbanistici dell’area. Infine quando pensa di comunicare questi spostamenti alla Provincia di Arezzo che per legge è responsabile dell’edilizia scolastica delle Scuole Secondarie Superiori. Sempre all’assessore all’istruzione che ha dichiarato che “lavorerà sodo” per la scuola, nonostante le inefficienze del passato, si chiede qual è l’indirizzo dell’Amministrazione comunale riguardo al plesso della secondaria di primo grado “Luca Pacioli” e, nel caso sia favorevole al suo accorpamento con la sede centrale “Buonarroti” in via del Campo sportivo, voglia indicare gentilmente se a suo avviso non sia più opportuno - anche in termini di sicurezza - disporre prima l’esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria di cui necessita quest’ultimo. La geografia scolastica che emerge dal programma elettorale delle coalizione di Mauro Cornioli impoverisce il centro storico, non ha copertura finanziaria ed è caotica anche sotto il profilo della gestione amministrativa, andando a interferire in maniera incomprensibile con le competenze di altri Enti."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno