Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:SANSEPOLCRO17°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Cultura domenica 12 febbraio 2017 ore 12:00

Benvenuto Caravaggio

Inaugurata la mostra-confronto con Piero della Francesca. Museo Civico gremito per il taglio del nastro. Esposizione aperta fino al 4 giugno



SANSEPOLCRO — Taglio del nastro alla mostra "Nel segno di Roberto Longhi, Piero della Francesca e il Caravaggio", la prima delle due pregevoli esposizioni frutto della collaborazione tra Comune di Sansepolcro e Civita Mostre che interesseranno il Museo Civico biturgense da qui a novembre. La mostra aprirà ufficialmente i battenti nella giornata di domani, 12 febbraio, restando a disposizione dei visitatori fino al 4 giugno.

Tante le attrazioni presenti all'interno dell'esposizione, che comprende in tutto 23 opere. Tra queste spiccano il Ragazzo morso da un ramarro di Caravaggio, uno dei più significativi capolavori giovanili del Merisi, il Polittico della Misericordia di Piero della Francesca, protagonista della recente mostra natalizia di Palazzo Marino a Milano e riportato di recente nel suo assetto originario all'interno delle sale museali, e la tavola di Ercole de’ Roberti Ritratto di giovane, che reca nel verso un Ritratto di giovane donna, a testimonianza della discendenza del profilo “nitido” del giovane dai profili di Piero, come ebbe a riconoscere lo stesso Longhi.

"E' un onore prendere parte a questa illustre iniziativa - commenta Rossetti, Ad di Civita - questo ciclo di mostre vuole essere un viaggio intorno a Piero, che interessi un'intera stagione. Non si tratta dunque di una mostra fine a sè stessa e orientata ai facili guadagni, ma bensì ad un profondo percorso basato su importanti approfondimenti scientifici e culturali che daranno un valore aggiunto a questo Museo, facendolo crescere in termini numerici e di visibilità. Queste sono le sfide che ci sono state poste e alle quali abbiamo risposto con forza."

"Di primo acchitto l'accostamento Piero della Francesca può sembrare azzardato - spiega la curatrice della mostra, Maria Cristina Bandera - Entrambi, in realtà, furono studiati e 'riscoperti' dal giovanissimo storico dell'arte già a partire dai suoi anni formativi, mentre gettava le basi delle premesse metodologiche che tesseranno in filigrana i suoi scritti memorabili."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno