Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità martedì 23 febbraio 2016 ore 16:57

Bonifica, dalla Regione interventi straordinari

L'obiettivo è avere fiumi, torrenti e canali sotto controllo. Le opere dovranno essere svolte inderogabilmente dal 31 maggio al 31 ottobre



SANSEPOLCRO — Mettere a regime la manutenzione idraulica di tutta la Toscana, mantenere corsi d'acqua, fiumi e torrenti in ordine in modo che poi basti una sfalcio d'erba ogni anno per vivere tranquilli. E' questo l'obiettivo che si è posta la Regione Toscana. Per farlo serve un primo intervento straordinario.

Saranno i sei nuovi Consorzi subentrati ai vecchi trenta ad eseguire i lavori. "Come Regione – dice Rossi – saremo vigili e effettueremo i controlli dovuti". Ma potranno controllare e verificare anche i cittadini, in modo efficace e trasparente, perché tutti gli interventi e i tratti interessati saranno pubblicati sul sito della Regione

La giunta stamani ha approvato la schema tipo di convenzione a cui dovranno attenersi gli uffici della Regione e i Consorzi di bonifica per lo svolgimento delle attività di manutenzione sui corsi d'acqua principali per l'anno 2016. La delibera prevede che entro il 31 marzo debbano essere definiti i tratti oggetto delle manutenzioni, le attività da svolgere e i costi relativi.

Il presidente della Regione ha approfittato dell'occasione per ribadire che tutti i cittadini, d'ora in avanti, saranno tenuti a pagare il loro contributo alla Regione. Non ci saranno aumenti, ma tutti dovranno concorrere.

Le opere dovranno essere svolte inderogabilmente dal 31 maggio al 31 ottobre e prima dell'avvio dei lavori saranno pubblicati sul sito della Regione. Con un successivo atto della giunta regionale, una volta che la convenzione avrà definito i costi, verranno impegnate le risorse necessarie che la Regione si impegnerà a liquidare nel corso del 2016.

Con l'atto di oggi si apre una nuova fase di rapporto tra Regione e Consorzi di bonifica. "Come per le Province abbiamo messo ordine – ha concluso il presidente – in un materia dove prima c'era troppa confusione tra le competenze di più enti". E questo, assieme ai lavori che saranno programmati, aiuterà a vivere con minore ansia le prossime stagioni autunnale e invernale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità