QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SANSEPOLCRO
Oggi 7° 
Domani 6° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 24 novembre 2017

Attualità mercoledì 09 agosto 2017 ore 16:09

Grande successo per il Centro estivo per l'autismo

Oltre settanta bambini hanno preso parte alle attività socio riabilitative e ludiche del "Centro Estivo per minori e autismo" organizzato dal Comune

SANSEPOLCRO — Un grande successo per un’iniziativa in cui l’Amministrazione Comunale ha creduto con forza, fornendo una costante opera di sostegno e coordinamento per le diverse attività.

Il progetto Centro Estivo, avviato al termine dell'anno scolastico e conclusosi lo scorso fine settimana, è frutto della stretta collaborazione con la Zona Distretto Valtiberina dell’Azienda USL Sud-Est, l’Unione dei Comuni, l’associazione ValtiberinAutismo e la Cooperativa SEAN. Quest’ultima, affidataria delle attività, ha garantito con i suoi operatori una gamma di proposte diversificate ai bambini che hanno partecipato, e in particolar modo a quelli con disabilità o portatori di autismo. Per lo svolgimento delle diverse iniziative, si è inoltre rivelata fondamentale la sinergia instaurata con le Istituzioni scolastiche del territorio, che hanno messo a disposizione i locali e giardini dei vari plessi.

Il servizio, fortemente voluto dalla dottoressa Paola Vannini, Assessore biturgense alle Politiche Sociali, si inquadra dunque in quelle proposte che intendono venire incontro alle esigenze delle famiglie assecondando le numerose richieste dei genitori che lavorano nel periodo estivo: “In questi mesi senza scuole vi era la necessità assoluta di garantire un’attività così importante - spiega Vannini - un servizio che è molto più di un'assistenza per tanti genitori del territorio, poichè dà ai nostri bambini l'opportunità di socializzare in un ambiente familiare coinvolgendoli in attività che possano incentivare la loro fantasia e creatività. Rivolgo pertanto i miei ringraziamenti al personale della SEAN che con tanta passione si è fatta carico di questo impegno e agli Istituti coinvolti per aver garantito gli spazi. Una menzione speciale anche all'Azienda USL Sud-Est e all'Unione dei Comuni, oltre all'associazione ValtiberinAutismo per la preziosa collaborazione.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Politica