Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:SANSEPOLCRO11°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Economia giovedì 04 febbraio 2016 ore 16:31

Coldiretti a sostegno della legge sui cinghiali

Per il presidente dell'associazione Tullio Marcelli "l'obiettivo è riportare la fauna selvatica a livello sostenibile anche per le imprese agricole"



SANSEPOLCRO — "E' una prima importante risposta al gravissimo problema degli ungulati, che sta provocando milioni di euro di danni alle imprese agricole e alle produzioni e sta contribuendo allo spopolamento delle aree montane e svantaggiate e ad aggravare le criticità di dissesto idrogeologico. Ci auguriamo che questa rinnovata spinta porti, anche con la riorganizzazione degli Ambiti Territoriali di Caccia e delle deleghe, ad una diversa attuazione delle norme esistenti, più efficace e corrispondente all'esigenze degli agricoltori e alla situazione che stanno vivendo ormai da molti anni ormai".

Sono parole di Tulio Marcelli, presidente di Coldiretti Toscana e Arezzo, in merito all'approvazione del consiglio regionale della legge, fortemente voluta da Coldiretti, che disciplina per i prossimi tre anni la gestione straordinaria delle specie cinghiale, capriolo, daino, cervo e muflone. Una "contromisura" purtroppo necessaria per riportare la popolazione della fauna selvatica presente in Toscana ad un livello di sostenibilità e di convivenza sopportabile.

"Non pensiamo che la legge da sola abbia risolto il problema – insiste Marcelli - ora è davvero necessario applicarla in modo omogeneo su tutto il territorio e tutti i contributi al dibattito potranno essere ripresi dopo che sarà terminata la fase di emergenza che dovremo affrontare da qui ai prossimi tre anni" .

L'approvazione della legge è quindi "un primo passo importante - spiega ancora Rossi - per tentare di risolvere il problema di sostenibilità per le imprese agricole, e ci auguriamo serva da stimolo a tutti gli agenti sul territorio di Arezzo per iniziare una nuova stagione: la nuova norma necessita di essere applicata in maniera seria, rigorosa ed intelligente da parte di tutti i soggetti coinvolti: dagli agricoltori alle Atc e al mondo venatorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità