Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:SANSEPOLCRO13°  QuiNews.net
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 09 marzo 2017 ore 12:00

“Colori e Tratti d'Arte”, la mostra di Gjergj Kola

"Questa mostra riassume decenni di carriera di Kola, artista internazionale che si sta affermando in molte nazioni"



SANSEPOLCRO — Sabato alle ore 18:00 presso Palazzo Pretorio, a Sansepolcro, sarà inaugurata la mostra di pittura "Colori e Tratti d'Arte" dell'artista Gjergj Kola, pittore di origine albanese attualmente residente a Fano. Le sue opere hanno toccato città come Parigi (Louvre), New York (MOMA), Barcellona (Casa Batlò), Londra (Galleria Cripty) e ha esposto a Chicago, Toronto, Mosca, Kiev, Oslo, Taipei, Città del Vaticano oltre che in numerose città italiane.

"Questa mostra riassume decenni di carriera di Kola, artista internazionale che si sta affermando in molte nazioni. L'inaugurazione di sabato sarà l’occasione per approfondire lo stile del pittore, a partire appunto dal fascino dei colori e dei tratti, capaci di evocare un mondo originale, quasi arcaico eppure proiettato nella contemporaneità. I temi a lui più cari prendono una forma calda e testimoniano l’intensa volontà di raccontare le cose attraverso la poesia delle immagini, ancora, nonostante tutto.” Così Giacomo Rossi, curatore della mostra, che continua: “Ringrazio per la collaborazione Desara Muriqi, Silvia Cuppini, l'associazione "Torino-Pechino", "Ecomotori" e l'Amministrazione Comunale per il Patrocinio e gli spazi concessi".

L'evento sarà introdotto dalla critica d'arte Francesca Luslini. Presente all’inaugurazione della mostra anche l’assessore alla Cultura Gabriele Marconcini che sottolinea “come Sansepolcro continui la esplorazione dell’arte a 360° approdando ad un pittore nativo della citta di Lezha, nel nord dell’Albania. Al Territorio di Lezha la città di Sansepolcro è legata dalle numerose missioni umanitarie organizzate dal compianto Massimo Canosci, esperienza umanitarie che hanno permesso a molti nostri concittadini di conoscere ed apprezzare la interessantissima realtà dell’Albania”.

L'evento è organizzato dal Birrificio "Venere" di Apecchio (PU), già promotore di altre iniziative culturali. La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta tutti i giorni fino al 18 marzo dalle ore 18:00 alle ore 20:00.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri di Sansepolcro hanno fermato e denunciato altri 2 soggetti che stavano per compiere l’ormai famosa truffa dei finti Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità