QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
SANSEPOLCRO
Oggi 8° 
Domani -1°5° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valtiberina, Cronaca, Sport, Notizie Locali valtiberina
mercoledì 07 dicembre 2016

Spettacoli mercoledì 03 febbraio 2016 ore 13:57

Bellini’s Wind &Piano in concerto

Gli Amici della Musica di Sansepolcro e l’amministrazione comunale organizzano per sabato 6 febbraio un concerto della Bellini’s Wind &Piano

SANSEPOLCRO — Gli Amici della Musica di Sansepolcro e l’amministrazione comunale biturgense organizzano per sabato prossimo 6 febbraio alle 18 presso l’auditorium di Santa Chiara un concerto della Bellini’s Wind &Piano.

I componenti sono musicisti con esperienza internazionale che hanno collaborato con orchestre ed istituzioni musicali tra le più importanti del panorama europeo e che ricoprono ruoli di primo piano nell’orchestra del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania. Sul palco il sestetto formato da Paola Selvaggio al pianoforte, al flauto Giovanni Roselli, all’oboe Gaetano Lo Iacono, al clarinetto Domenico Gaglio, al fagotto Francesca Zanetti e al corno Giuseppe Episcopo. 

In programma il celebre “Sextet” di Ludwing Thuille, compositore bolzanino, austriaco di elezione, esponente delle avanguardie europee ispirato da Brahms e Schumann, “Tre momenti” di Domenico de Gaglio, clarinettista del sestetto e autore dell’originale composizione che mixa melodia e jazz, e “Night in Tunisia” di Dizzy Gillespie, illustre esponente del Bepop e inventore del jazz moderno con Charlie Parker negli anni 40 negli Stati Uniti, in una versione della composizione arrangiata da Domenico Gaglio. La versione originale del brano del 1941 è diventata un classico del jazz e fu eseguita per la prima volta da Gillespie con la Benny Carter Band. E’ anche nota come “Interludio” dallo stesso Dizzy ed è stata eseguita ed arrangiata dai più grandi jazzisti al mondo.

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Spettacoli